Elezioni a Venezia, Zuin dà la scossa ai candidati di Forza Italia: ci riprovano Onisto, Centenaro e Lavini

Forza Italia è pronta a dire la sua anche in questa tornata elettorale per il Comune, e l’assessore al Bilancio uscente, Michele Zuin, ha presentato ieri i 36 candidati della lista che sosterrà la rielezione di Luigi Brugnaro a sindaco

VENEZIA. «Molti ci davano per spacciati ancor prima di iniziare a lavorare, invece ce l’abbiamo fatta, messo a posto i conti con l’azione di tutta l’Amministrazione. E ora ci ricandidiamo per vincere, sicuri di fare bene». Forza Italia è pronta a dire la sua anche in questa tornata elettorale per il Comune, e l’assessore al Bilancio uscente, Michele Zuin, ha presentato ieri i 36 candidati della lista che sosterrà la rielezione di Luigi Brugnaro a sindaco.

Zuin, che sarà il capolista, osserva: «Forza italia ha lavorato in modo serio e responsabile, ha dato il proprio contributo a tutto ciò che è stato fatto di buono in questi cinque anni in tutta la città.

Cinque anni però non bastano, perché soprattutto la nostra consiliatura è iniziata in una situazione molto particolare, arrivando da un commissariamento, ed è servito oltre un anno a tamponare una emergenza brutta e molto sentita, specie a livello economico. La condizione trovata non era colpa del commissario, precisiamolo, ma derivava da oltre vent’anni di gestione del centrosinistra che è stata disastrosa». Poi Zuin rincara.

«Aiuti dai governi di vari colori politici? Si, li abbiamo ricevuti, ma i soldi non arrivano mai da soli. Allora rivendico il fatto che, in anni di gestione della città da parte del centrosinistra, la Legge Speciale non è stata più finanziata, e non sono arrivati fondi alla città da governi dello stesso segno politico.

Nella parte corrente del bilancio abbiamo fatto tutto da soli, rimettendo i conti in ordine senza tagliare i servizi, e iniziando pure ad abbassare le tasse con un’azione forte sulla Tari.

I prossimi cinque anni saranno anni di sviluppo e continuazione di quello che è stato fatto, tante opere sono da finire, ma ci è capitato di tutto tra acqua granda e Covid. Il Comune non può far tutto da solo, serve l’aiuto dello Stato, e la crisi derivata dal Covid si protrarrà anche nel 2021 con quello che è successo.

Nei prossimi mesi dovremo risollevare tutta l’economia cittadina, aiutando chi è rimasto indietro e ha bisogno di lavorare. Tuttavia, siamo in una campagna elettorale contro, mentre non si dovrebbe solo denigrare l’avversario” . Presente anche il sindaco Brugnaro, che ha riconosciuto a Forza Italia di essere stato il primo partito a dargli fiducia fin dall’inizio. Questi tutti i candidati: Michele Zuin, Deborah Onisto, Saverio Centenaro, Lorenza Lavini, Roberto Ferrara, Cristiano Bacci, Franco Bastianello, Alberto Bison, Maria Rosa Bonfanti, Barbara Bonini, Filippo Bordin, Alessandro Casarin, Alessia Costantini, Manuel De Marchi, Monica Di Lella, Giorgio Garbo, Elena Gaspari, Isabella Genta, Valentina Gislon, Martina Lasioli, Federica Lugato, Dino Mialich, Romolo Nadaiu, Matteo Napoletano, Monica Pulieri, Matteo Rebecca, Nadia Rizza’, Giuseppe Rizzi, Nicoletta Rizzotto, Jabber Saial, Barbara Sambo, Simone Scaramuzza detto Scara, Ivano Seno, Andrea Serena, Rossella Tagliapietra e Alessandra Zennaro. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia