Elementare a Trivignano inaugurazione a settembre
TRIVIGNANO. «La nuova scuola elementare sarà inaugurata a settembre, garantendo l’accesso agli studenti per il prossimo anno scolastico». L’ha promesso ieri l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, nel corso del primo sopralluogo della struttura, ancora senza nome, fatto assieme alla cittadinanza. A decine si sono presentati alle 9 per vedere a che punto erano i lavori: insegnanti, genitori, bambini e rappresentanti di associazioni e società sportive e i vertici della Municipalità. Un progetto partito nel 2008 con il via libera dato dal Comune a fronte di una spesa di 4,5 milioni.
I lavori stanno procedendo a ritmo serrato per disporre di una struttura all’avanguardia, ecosostenibile e accogliente. «La realizzazione di questa scuola è frutto di un lungo percorso, iniziato nel 2008 grazie al lavoro dell’allora vicesindaco Michele Mognato, di Bruno Lazzaro ed Emanuele Rebesco e di tanti cittadini del quartiere che hanno creduto nel progetto», ha detto Maggioni. «Sono felice di poter assistere al completamento di una struttura che si integra perfettamente con l’ambiente che la circonda, che testimonia come sia possibile realizzare edifici scolastici nel pieno rispetto dell’ambiente e dei bambini che la frequenteranno. Un segno tangibile dell’attenzione che l’amministrazione ha sempre avuto per la scuola, priorità delle priorità».
«È grazie alla sinergia tra i cittadini e l’amministrazione», ha aggiunto il neo assessore alle Politiche educative, Tiziana Agostini, «che si riescono a ottenere i risultati più positivi. E questa scuola ne è un esempio lampante, una scuola al servizio del territorio e un territorio al servizio della scuola, per garantire ai cittadini un servizio migliore».
Ma non sono tutte rose e fiori. I cittadini presenti hanno incalzato gli amministratori e il direttore didattico Tiziano Panizzuti sul tema del tempo prolungato (assente) e sulla necessità che venga realizzato un percorso pedonale da via Ca’ Lin per ridurre i disagi a chi abita nella parte opposta di Trivignano. La Polisportiva Arcobaleno chiede che la palestra possa essere dotata di parquet per agevolare le società sportive che ne usufruiranno. Il consigliere comunale Bruno Lazzaro ha promesso che queste richieste verranno prese in considerazione, mentre un plauso è giunto dal presidente della Municipalità, Maurizio Enzo, per la possibilità che la scuola ospiti anche le attività di alcune associazioni del territorio. Per Michele Mognato, ora parlamentare, “la presenza di tanta gente ha dimostrato la volontà della comunità, e ora questa scuola va completata e difesa. Non è stata una promessa elettorale, ora la si vede costruita».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia