Edoardo nella casa del “Gran Hermano”

Il “grande Fratello” spagnolo ha scelto tra i propri concorrenti un chioggiotto Dopo la laurea a Madrid ha provato il casting. I genitori ex dirigenti dell’Asl 14

CHIOGGIA. Un chioggiotto tra i “reclusi” della casa del “Gran Hermano 14”, la versione spagnola del Grande Fratello. Si chiama Edoardo Boscolo Nata, 22 anni, laureato in Fisioterapia della donna all’università di Madrid, da qualche mese impegnato in un master nello stesso ateneo. Molto conosciuti in città anche i genitori, Massimo Boscolo Nata e Desi Zennaro, entrambi con ruoli dirigenziali nell’Asl 14.

Edoardo è entrato nella casa più spiata di Spagna lo scorso 18 febbraio, ad una settimana dall’inizio del programma. È l’unico italiano in corsa ma la fluidità con cui parla lo spagnolo gli permette di non avere problemi di comunicazione con i 13 compagni di avventura. Edoardo vive a Villa Nueva de la Canada, a pochi chilometri da Madrid, ormai da quattro anni, da quando ha deciso di frequentare l’università in Spagna. Si è laureato lo scorso giugno e in autunno ha deciso di continuare il percorso di studi con un master nella stessa materia.

«Mai aveva ipotizzato di fare televisione», racconta la mamma Desi, «ci saremmo aspettati magari un’esperienza in un villaggio turistico, ma non la tv. Una sera a cena alcuni compagni di corso gli hanno suggerito di provare i casting per il Gran Hermano visto il suo carattere esuberante. Ha preparato una breve clip, l’ha inviata alla produzione ed è stato richiamato». A Natale è stato contattato per un provino, davanti la telecamera, e successivamente per i colloqui con gli psicologi. I casting sono stati fatti per 60.000 candidati. Qualcosa di Edoardo ha conquistato subito la produzione ed è stato scelto.

Poche ore prima di entrare nella casa il ventiduenne ha chiamato i genitori per salutarli. «Erano le 18 di lunedì scorso», racconta la mamma, «la diretta sarebbe iniziata alle 22. Ci ha salutati e ci ha detto che se tutto va bene per un po’ non ci vedremo. Di sicuro la trasmissione continua per tutto marzo e aprile. Non siamo ancora stati contattati dalla produzione per intervenire in video o cose del genere, ci hanno solo contattati prima dell’ingresso per essere certi che Edoardo ci avesse avvertito della sua partecipazione e ci hanno detto di preparare un breve filmato, in cui ci cimentiamo a parlare in spagnolo». I genitori sono rimasti sorpresi dell’avventura televisiva, ma al momento sono entusiasti. «Crediamo che certe esperienze vadano fatte da giovani», dice la mamma, «Edoardo è un bravo ragazzo, ha raggiunto il traguardo della laurea con dedizione e quindi se anche adesso si rilassa qualche mese provando una nuova esperienza non c’è nulla di male».

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia