Edifici comunali e scuole presidiati da guardie giurate
MIRA. Sicurezza, da marzo 36 edifici pubblici del Comune di Mira saranno controllati di notte da guardie private. Ad annunciarlo è l’assessore alla sicurezza Fabio Zaccarin, che annuncia anche l’avvio di assicurazioni contro i furti cui hanno già dato manifestazione di interesse centinaia di residenti. «Le guardie giurate», spiega Zaccarin, «controlleranno tutte le strutture a rischio vandalismi: municipio, scuole e asili, impianti sportivi, biblioteche, piazze e palestre e parchi. S’inizierà da marzo».
Si è calcolato che le guardie giurate costeranno meno di fare riparare gli infissi o i vandalismi.
Sul versante della stipula di assicurazioni collettive il Comune è pronto a dare il via ad una serie di accordi: «Con pochi soldi di adesione», spiega Zaccarin, «i residenti potranno assicurare materiale per migliaia di euro».
Questo prevederebbe almeno il ristoro dei danni subiti. «Abbiamo già avuto la manifestazione di interesse», dice Zaccarin, «da quasi un migliaio di persone. Inizieremo la formalizzazione in primavera».
Intanto già nelle prossime settimane, saranno attivati i varchi di controllo sul territorio mirese già collocati al tempo della giunta Maniero ma non ancora entrati in funzione. Nei mesi scorsi infatti il Comune di Mira ha collocato otto telecamere su quattro varchi del territorio comunale, per un costo di 70 mila euro. Le telecamere sono state piazzate in coppia, due alla volta a Mira Taglio all’altezza dell’intersezione fra la Brentana e via Miranese, sulla provinciale 81, la camionabile, fra le due rotonde di Oriago e Ca’ Sabbioni a ridosso del passaggio pedonale. Un terzo varco è quello a ridosso di via Sabbiona sul ponte che attraversa il Naviglio a Oriago e il quarto a Marano lungo via Caltana vicino alla farmacia. Infine sempre sul versante della sicurezza il Comune di Mira ha aumentato l’organico della polizia locale che ora conta 7 agenti e uno a part– time. Ne arriveranno altri due entro giugno. (a.ab.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia