«Ecco soldi e progetto per la ruota panoramica»

Jesolo, l’imprenditore Federico De Cintio è pronto a realizzare la megastruttura Chiede al Comune l’autorizzazione e propone l’area davanti al Palaturismo

JESOLO

Altro che Londra o Parigi, Jesolo sogna la grande ruota panoramica. Federico De Cintio, che attualmente gestisce la pista di pattinaggio sul ghiaccio e proviene dal mondo dello spettacolo viaggiante e dei giochi per bambini, ha già in tasca progetto e finanziamento. Basterebbe l'autorizzazione del Comune per realizzarla davanti al palaturismo, in un'area che si presterebbe ad accogliere la mega struttura.

Un Investimento da 2 milioni di euro circa, interamente privato. «Da Trieste in giù - dice De Cintio - per trovare un' attrazione di questo genere bisogna arrivare a Ravenna al parco Mirablandia, quindi siamo i primi in questo tratto di litorale dell'alto Adriatico. Pensiamo ad un' altezza di 60/65 metri, tutta illuminata a Led con personalizzazioni per Jesolo. La zona da individuare con l'amministrazione comunale che potrà avanzare comunque le sue idee in materia. Una volta realizzata, potremo organizzare pacchetti turistici da studiare con Venezia visto che da quell'altezza si vede tutta la città lagunare. E ancora, pacchetti per le scuole, istituti, azienda turistica di Jesolo, ma anche Venezia, Provincia, Regione sarebbero coinvolte. Si possono organizzare persino matrimoni, compleanni e qualsiasi tipo di eventi - aggiunge De Cintio - come aviene sulla ruota di Londra sul Tamigi. Ma qui saremmo a due passi dal mare. Aperta tutto il periodo estivo e durante l'inverno, magari nei fine settimana e tutto il periodo di festività di Natale, Pasqua, carnevale. Io da due generazioni sono attivo nel settore del divertimento e mio padre è stato uno dei primi a portare i parchi divertimento a Jesolo. Sono nato e residente a Jesolo e vorrei portare questa mega e unica attrazione visto l'attaccamento alla città. Per me sarebbe realizzare un sogno e porterei avanti la tradizione di famiglia con grande entusiasmo. Spero che l'amministrazione comunale si decida a credere in questa importante iniziativa». Dal Consiglio comunale, Giorgio Pomiato, che fa parte della maggioranza, ha già promosso l'idea e vorrebbe trovare un gruppo che di creda per iniziare a gettare le basi. «Sarebbe sicuramente un valore aggiunto per la nostra città - commenta - Jesolo ha bisogno anche di queste attrazioni che potranno farla ancora più grande. Non dobbiamo perdere tempo, anche perchè sarebbe comunque uno jesolano a realizzarla, oltretutto con anni di esprienza alle spalle».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia