Ecco la Sensa, tre giorni di grande festa

L’evento speciale sarà l’apertura del Forte di Sant’Andrea con visite guidate. La cerimonia in acqua a San Nicolò
Di Vera Mantengoli
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 17.05.2015.- Festa della Sensa. Corteo acqueo e Sposalizio col mare.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 17.05.2015.- Festa della Sensa. Corteo acqueo e Sposalizio col mare.

Tre giorni di festa per celebrare lo sposalizio tra terra e mare nella tradizionale Festa della Sensa che culminerà domenica 8 alle 10.30 nella cerimonia in acqua a San Nicolò del Lido, seguita dalla Santa Messa alle 11.30 nell’omonima chiesa.

Ieri mattina a Ca’ Farsetti gli assessori Paola Mar, Paolo Romor, Michele Zuin e il consigliere delegato alle tradizioni Giovanni Giusto hanno presentato la ricorrenza che si svolgerà per la prima volta nell’arco di tutta la mattinata. L’evento, organizzato da Vela, è costato all’amministrazione comunale 40 mila euro. Rispetto agli scorsi anni sembra crescere il numero di imbarcazioni a remi che in queste ore si stanno iscrivendo.

Novità. Oggi alle 17.30 alla Fondazione Querini Stampalia visita guidata nella collezione museale alla scoperta dell’antico legame di Venezia con il mare, raccontato attraverso documenti e dipinti (prenotazione obbligatoria manifestazioni@querinistampalia.it). L’evento speciale sarà l’apertura del Forte Sant’ Andrea domenica, con visite guidate gratuite dalle 14 alle 17 e rievocazione storica alle 15 del 1° Reggimento di Infanteria Veneto Real.

Si potrà accedere al Forte dall’Isola della Certosa, grazie ai collegamenti di Alilaguna e Vento di Venezia. Un’altra novità è la presenza dei «Nuotatori dei Murassi» e di «Venezia Triathlon» che rievocheranno la «Coppa Byron», nuotando lungo la riva domenica alle 9.30. Saranno presenti anche l’ex campione del mondo in acque libere Fabrizio Pescatori e altri celebri nuotatori come Gaetano Delle Guanti, Andrea Furlan, Carlo Pianca, Sebastiano Cibien.

Infine, l’Aeroporto Nicelli si apre sabato per la «Cena della Tradizione» (prenotazione a info@veneziaeilsuolido.it o 041 8627117) e domenica per il «Pranzo del Doge» (prenotazione prolocolidopellestrina@gmail.com 041 2420194).

Corteo acqueo e regate. Alle 9 di domenica raduno delle imbarcazioni nel Bacino, con partenza alle 9.30 per S. Nicolò di Lido e arrivo previsto alle 10.30 per la cerimonia dello Sposalizio del Mare con il patriarca Francesco Moraglia e il sindaco Luigi Brugnaro. Regata della Sensa: alle 9.45 per donne su mascarete a 2 remi, alle 10.30 per uomini su gondole a 4 remi.

Oselle. A Palazzo Ducale alle 17 di sabato verranno conferite le Oselle d’Oro: per la cultura al direttore dell’Ulss 12 Giuseppe Del Ben, per l’imprenditoria a Luca Casaril titolare del Cantiere Nautico Navale e per l’Artigianato a Luisa Conventi della Ditta Gioia. Il Gemellaggio Adriatico sarà con Firenze in ricordo dei 50 anni dell’alluvione del 1966 che ha colpito entrambe le città.

Lido. La stagione balneare è stata anticipata da fine a inizio maggio. Domenica saranno aperti gli stabilimenti del Blue Moon e del Pachuka, oltre alla spiaggia libera di S. Nicolò, pulita da Veritas. I bar e i ristoranti aperti saranno il Kuyaba, Miramare e Sorriso. Sabato e domenica dalle 10 alle 20 Mercatino della Sensa a S. Nicolò. Nordic Walking Venezia Serenissima organizza passeggiate con racchette sabato dalle 16.30 alle 18.30 e domenica alle 8.45 all’imbarcadero Santa Maria Elisabetta del Lido con ripresa dalle 16.30 alle 18. Alle 18 di sabato e alle 10 di domenica «parata delle meduse volanti» con aquiloni fluttuanti. Animazione per i bambini a cura di Barchetta Blu con «Saremo Alberi» (iscrizioni al Gazebo Proloco da sabato o prolocolidopellestrina@gmail.com). Domenica alle 11 Coro Serenissima nella Chiesa di S. Nicolo e alle 17.30 concerto di musica classica.

Musica. La Marching Band Samba da Rua con «Venitocasambia» porterà musica negli stabilimenti balneari alle 11, 13, 15 e 17. Alle 15 la Banda di Tessera si esibisce nel Gran Viale. Alle 17 concerto di Max & the Seventh Sound al Blue Moon.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia