Ecco la nuova stagione del Toniolo, tante star per i 100 anni del teatro
MESTRE. Una stagione di grande teatro, sia per la prosa che per la danza, per festeggiare in autunno i 100 anni del Teatro Toniolo. Ad aprire la stagione di prosa saranno i fratelli Toni e Peppe Servillo con «Le voci di dentro» di Eduardo De Filippo, in scena dal 13 al 17 novembre. Nei mesi successivi poi si alterneranno sul palcoscenico i nomi più amati del panorama nazionale: da Alessandro Gassman nel «Riccardo III» a Pierfrancesco Favino «Servitore di due padroni», da Filippo Timi con un «Don Giovanni» rivisitato in chiave moderna a Nancy Brilli nei panni de «La locandiera» goldoniana, tanto per citarne alcuni.
Il mese di dicembre sarà animato da un evento speciale: Marco Paolini e Mario Brunello interpreteranno «Verdi, narrar cantando», uno spettacolo dedicato a Giuseppe Verdi, per celebrare non solo il bicentenario dalla nascita del grande musicista, ma anche il teatro Toniolo stesso, che ebbe il suo esordio teatrale proprio con il Rigoletto verdiano nel 1913.
«Verso l’universo», la rassegna internazionale di danza d’autore, giunta alla 16. edizione, proporrà invece, dal 31 ottobre al 27 marzo, cinque spettacoli imperdibili, spaziando dal travolgente ritmo brasiliano di “Kafig Brasil” alla passione di “Contemporary tango”, oltre ad includere “Lo schiaccianoci”, interpretato da The Royal Ballet of Moscow, che animerà il “Capodanno a teatro” 2013. Anche quest’anno, poi, gli spettacoli saranno preceduti dalle performance originali di giovani autori e ballerini, che, grazie al “Progetto supporter”, potranno presentare al grande pubblico una breve creazione coreografica.
“«l teatro Toniolo – ha esordito l’assessore Angela Vettese – è un piccolo orgoglio dell'area veneziana, grazie a proposte sempre di altissima qualità e grazie anche alla risposta generosa di un pubblico affezionato, attento, reattivo. Il cartellone di questa stagione offre spettacoli molto diversi tra loro, spaziando dalla prosa alla musica alla danza, l'arte che forse più di tutte riesce a creare un rapporto particolare con lo spettatore, coinvolgendolo anche fisicamente. Di fronte ad un'offerta così varia sarebbe bello che il pubblico scegliesse di lasciarsi coinvolgere fino in fondo, avvicinandosi anche a generi poco congeniali magari solo perché poco conosciuti».
Ai consueti giorni e orari di programmazione si aggiunge quest'anno quello del mercoledì alle 19.30, ideale per chi magari vuole godersi il teatro direttamente all'uscita dal lavoro. Gli abbonamenti potranno essere rinnovati a partire da martedì 10 settembre per la stagione di prosa, e dall'1 ottobre per la stagione di danza. I nuovi abbonamenti invece saranno disponibili dal 15 ottobre per la prosa e dal 19 ottobre per la danza. Agli abbonati, novità di quest'anno, saranno riservati alcuni sconti e promozioni in numerosi locali e negozi in città.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia