Ecco la nube di smog e nebbia sulla Val Padana vista dallo spazio
La foto scattata dall'astronauta italiano Paolo Nespoli, in orbita. Il web reagisce: "Preoccupante"
MESTRE. Smog o nebbia? Se lo chiede AstroPaolo, l’astronauta italiano Paolo Nespoli, in orbita sopra la terra impegnato nella missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Nespoli ha infatti fotografato una preoccupante nube marrone che copre la Pianura Padana, dove quest’anno è scattata in anticipo l’emergenza inquinamento.
«La Pianura Padana qualche ora fa... Nebbia o smog?» scrive su Twitter l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel messaggio che accompagna l’immagine. Nella foto si vede l’Italia striata di nuvole bianche e con una nube più scura, di colore marron e grande che incombe sul Nord, in corrispondenza della Pianura Padana.
Pronte le risposte, a partire dall’Esa che gli scrive due messaggi completi di foto scattate dai satelliti europei. «Ciao, Paolo! La valle del Po è spesso coperta di nebbia, come si può vedere in questa immagine Envisat di alcuni anni fa» si legge nel tweet che accompagna l’immagine spettacolare della Pianura Padana coperta di bianco. Al contrario, nella seconda foto la stessa zona è ripresa attraverso nuvole e inquinamento: «Sentinel1 - scrive l’Esa - può vedere attraverso la nebbia, le nuvole e persino lo smog con la sua supervista radar».
Ma molti followers dell’astronauta smentiscono l’Esa: «Qui non si respira, 90% smog, 10% nebbia»; «A Torino non c'era nebbia questa mattina. Smog quindi. E non è una bella cosa. Grazie per questa foto. Fa riflettere. Riflettiamo!».
Anche altri follower lo ringraziano per la foto: «Grazie. La missione Vita è anche questo: prendere atto che l’inquinamento, ahimè, anche da lassù è ben visibile».
Alla fine c'è anche chi gli consiglia, vista la nube inquinante, di restare in orbita: «Stai lassù che non ti respiri l’aria tossica di Milano....».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video