Ecco la Festa dell’Unità Nazionale

Alzabandiera oggi alle 10 in piazza Indipendenza, poi il corteo

Festa del IV Novembre, appuntamento in piazza Indipendenza oggi alle 10 per l'alzabandiera con tutte le associazioni combattentistiche e d'Arma, quindi l'Anpi, autorità civili e militari.

Una presenza numerosa di autorità per questa festa così sentita, mano a mano che ci avviciniamo alla commemorazione dei cento anni dalla Grande Guerra che in queste terre sarà molto sentita visto l'alto tributo di sangue versato sulle rive del Piave, fiume sacro alla patria.

Sarà una cerimonia importante e infatti nei giorni scorsi ci sono stati già diversi sopralluoghi per organizzarla nella cornice della vasta piazza cittadina che si presta particolarmente a queste commemorazioni con tanta gente.

Previsto l'alzabandiera con allocuzione del sindaco di San Donà, Andrea Cereser, e la presenza della giunta comunale e dei consiglieri.

Il corteo che si formerà dopo il discorso, sarà accompagnato dalla banda dell'oratorio don Bosco, andrà a lanciare una corona d'alloro nel Piave in ricordo a tutti i caduti della Grande Guerra, dal ponte della Vittoria, per poi deporre un'altra corona al Monumento ai Caduti di viale Libertà. Una cerimonia che si ripete immutabile ma che mantiene intatta la sua sacralità per quello che ha rappresentato per la città e per tutta la nazione.

La giornata inizierà come sempre con la santa messa che sarà celebrata alle 9 nel Duomo cittadino. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia