Ecco il “sabato nero” con una marea di sconti

La proposta dei commercianti del centro tra grandi affari “a ore”, spritz e animazione

CHIOGGIA. Un “Sabato nero” ma non per lo shopping. Questo la speranza dei commercianti del centro storico che oggi proveranno a risollevare le loro sorti ispirandosi alle mode statunitensi con il “Black saturday”. Locandine nere sulle vetrine indicheranno i cinquanta negozi e locali che aderiscono all’iniziativa promossa da Ascom e ChioggiaTv proponendo sconti speciali per pochissime ore, musica, animazioni e un aperitivo a tema.

Negli Stati Uniti il “Black Friday” per tradizione dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. In quel giorno le grandi catene commerciali offrono eccezionali promozioni per incrementare le proprie vendite. Sono famose le lunghe code che si formano già dalla notte precedente fuori dai negozi, in attesa dell’apertura per approfittare degli sconti. Chioggia ha preferito spostare la manifestazione al sabato, pomeriggio, per puntare su una clientela più ampia. L’obiettivo è quello di attirare famiglie e giovani in centro storico per trascorrere qualche ora piacevole e magari abbinare alla passeggiata le prime spese natalizie. Molti negozi, per sole quattro ore dalle 15.30 alle19.30, offriranno sconti importanti sulle nuove collezioni, anche del 50%. I locali invece proporranno musica e animazioni e si potrà assaggiare il “black spritz”. Per l’occasione il park comunale Saloni (in via Lionello) sarà gratuito. «E’ un bel segnale il ritrovato entusiasmo di molte attività nel programmare eventi assieme», sottolinea il presidente di Ascom, Alessandro Da Re, «solo un lavoro di squadra permette di affrontare le nuove e complicate sfide del mercato. Stiamo già lavorando per programmare con largo anticipo il percorso di eventi per il 2016». L’iniziativa arriva dopo due mesi di sofferenza per le attività commerciali del centro storico, causate anche dal maxicantiere aperto nella zona sud di corso del Popolo.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

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