Ecco il nuovo pontile di piazzale Roma

Operativo da domani, si potrà accedere solo attraverso i tornelli, obbligatorio “bippare” anche per gli abbonati
Di Alberto Vitucci
Interpress/Mazzega Pellicani Venezia, 24.02.2014.- Inaugurato dal Sindaco Giorgio Orsoni il nuovo terminal ACTV S:Chiara
Interpress/Mazzega Pellicani Venezia, 24.02.2014.- Inaugurato dal Sindaco Giorgio Orsoni il nuovo terminal ACTV S:Chiara

Rottamato dopo 53 anni di onorato servizio. Usa una metafora renziana il presidente di Pmv Antonio Stifanelli per descrivere il nuovo terminal della linea 2 di piazzale Roma. Con qualche mese di ritardo sulla tabella prevista – per via delle voragini trovate sotto la fondamenta – il nuovo pontile di Santa Chiara è stato inaugurato ieri a mezzogiorno. Entrerà in servizio a partire da domani, e sarà subito messo alla prova con gli afflussi dell’ultima settimana di Carnevale. Nuova struttura e nuovo look, con segnaletica più semplice e visibile, uniformata intorno ai colori giallo, grigio e rosso. Atrio coperto più grande e comodo di prima, tornelli per l’ingresso ai pontili. Novità assoluta, anche questa attesa alla prova dei flussi turistici. Per accedere agli imbarcaderi sarà da domani obbligatorio obliterare il biglietto o comunque “bippare” l’abbonamento. Quattro i tornelli per l’accesso da piazzale Roma (fronte bar), tre quelli laterali in direzione Rialto. Due tornelli per entrare nel pontile verso Tronchetto e San Marco. Tornelli anche per l’uscita, in modo da impedire l’accesso agli abusivi. Nuovi i materiali, con il grigio Zyntek – una lega di rame, zinco, titanio – secondo i costruttori molto più durevole nel tempo. Più o meno uguale la superficie dei nuovi pontili rispetto a prima, ma sono leggermente più alti e avanzati verso il centro canale. Gli sportelli della biglietteria passano da tre a quattro, con uno accessibile ai disabili. Modificati anche i colori delle biglietterie automatiche, ora bianche e blu.

«Un altro tassello del riordino dell’accessibilità e di piazzale Roma», ha detto il sindaco Giorgio Orsoni, che a metà marzo dovrebbe inaugurare anche la fine lavori del tram da Mestre a Venezia. «Piazzale Roma dovrà essere sempre più destinato ai residenti», continua, «nell’ottica di migliorare il servizio di trasporto pubblico di linea. Con il tram, il people mover, il sottopasso del garage comunale e la nuova organizzazione dei pontili la situazione migliorerà». Poi il primo cittadino, con fascia tricolore, ha tagliato il nastro e aperto la nuova struttura. Costata 650 mila euro, ospiterà di nuovo i vaporetti di linea 2 a partire da domani. La linea 1 tornerà così al pontile Parisi, le circolari del GiraCittà al pontile d’angolo con la Scomenzera. Fine dei disagi, durati quasi due anni, per i residenti e i pendolari.

Nutrito il pacchetto di dirigenti e politici presenti ieri al taglio del nastro. Gli assessori Ugo Bergamo (Mobilità) e Alessandro Maggioni (Lavori pubblici), il residente di Actv Luca Scalabrin e l’amministratore delegato di Avm Giovanni Seno, il presidente di Vela Piero Rosa Salva e quello della Municipalità Erminio Viero. E Stifanelli, che ha illustrato anche il piano degli approdi che sarà attuato entro l’anno. «Tra breve avvieremo i lavori per il rifacimento degli approdi di Rialto», dice, «anche lì una struttura molto vecchia che andrà rifatta». L’assessore Bergamo ha annunciato inoltre la volontà di inserire i tornelli in tutte le nuove strutture. Lotta all’evasione che comprenderà anche gli abbonati, i quali ovviamente non possono evadere. Anche qui allo studio una soluzione per creare una corsia riservata gli abbonati. Intanto in cima al nuovo imbarcadero campeggia una scritta gialla in due lingue: «Non correre» si legge. Anche i pavimenti antisdrucciolo, in caso di ressa, potrebbero non servire.

Da domani si entra in servizio. Il pontile di piazzale Roma linea 2 carica in media 35 mila passeggeri al giorno, quasi tutti pendolari, fino a 60-70 mila nei giorni di punta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia