Ecco i lampioni a led Risparmiano il 77% di energia

SANTA MARIA DI SALA. Ventimila euro l’anno: è quanto risparmierà il Comune dopo l’intervento di miglioria dell’illuminazione pubblica, al via in queste settimane. È stato infatti approvato il...

SANTA MARIA DI SALA. Ventimila euro l’anno: è quanto risparmierà il Comune dopo l’intervento di miglioria dell’illuminazione pubblica, al via in queste settimane. È stato infatti approvato il progetto definitivo e stanno già iniziando i primi lavori che si concluderanno a dicembre. «Il progetto ha un costo di 200 mila euro», dice il sindaco Nicola Fragomeni, «finanziato con fondi propri. Daremo precedenza alla viabilità di Caselle e Caltana, che presentano i maggiori problemi, poi si procederà con il resto del territorio».

«Nei centri urbani delle frazioni», aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Semenzato, «gli attuali pali della luce hanno una tipologia particolare, che non consente la sola sostituzione della lampada per renderli più efficienti, ma serve una modifica del lampione, con costi per punto luce molto elevati. L’intervento su questi punti verrà quindi effettuato nei prossimi stralci».

Il progetto prevede l’intervento in 23 strade, tre nel capoluogo, tre a Stigliano, una a Sant’Angelo, cinque a Caselle, due a Veternigo, otto a Caltana e una nella zona industriale, con la sostituzione in totale di 250 punti luce, che attualmente assorbono una potenza complessiva di 33.866 watt. Il risparmio di energia alla fine dell’intervento è valutato nel 77,8%, con un taglio dei costi per il conto energetico di circa 24 mila euro l’anno.

È previsto anche l’inserimento di nuovi punti luce a integrazione di quelli esistenti e la predisposizione per un sistema di telecontrollo. (f.d.g.)

Argomenti:energiarisparmi

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia