È una giungla di Vista red altri due installati a Mira

Sono posizionati all’incrocio sulla Brentana tra via Miranese e la Regionale 11 Si aggiungono a quelli in funzione in via Boldani, che staccano 5 multe al giorno
Di Alessandro Abbadir
BELLUCO.INCROCIO DUE ALBERE PIAZZOLA SUL BRENTA
BELLUCO.INCROCIO DUE ALBERE PIAZZOLA SUL BRENTA

MIRA. Due nuovi Vista red sono stati collocati dal Comune in centro a Mira ed entreranno in funzione il primo di febbraio. Vista red sono stati piazzati sulla brentana a Mira Taglio all’incrocio fra via Miranese e la regionale 11. Sono collocati sia in direzione Padova che in direzione Venezia. Le due apparecchiatura che sanzioneranno gli automobilisti che passeranno con il rosso, si aggiungono a quelli già in funzione a Mira Porte, all’incrocio fra la Brentana via Boldani e via Mocenigo. Un punto particolarmente trafficato, dove si sono verificati numerosi incidenti con gravi conseguenze. Il funzionamento degli impianti è identico: si tratta di telecamere che riprendono l’intero attraversamento dell’incrocio da parte delle auto, rilevando i veicoli in infrazione mediante una coppia di spire elettromagnetiche. Insomma no si vedono flash, e i Comuni non rischiano di incorrere nelle rivendicazione degli automobilisti come nel caso dei vecchi, e contestatissimi, T-red. «Questa settimana», spiega il comando della polizia locale, «sono stati installati. Si farà il collaudo e il primo febbraio entreranno in funzione». E per il Comune si annuncia una nuova, cospicua, entrata nelle casse pubbliche. I Vista red ovunque vengono installati consentono di staccare mediamente cinque multe al giorno. Un bel incasso, se si considera che una multa, escludendo riduzioni e maggiorazioni, ammonta a 163 euro.

Intanto la polizia Municipale traccia un bilancio dell’attività dell’anno scorso. A Mira si registra una clamorosa impennata di infrazioni. Le multe sono salite a 3.416 e di fatto quasi il doppio del 2014 e di queste ben 1889 sono state comminate agli automobilisti che hanno ignorato il semaforo rosso all’incrocio controllato dal Vista red installato nel dicembre del 2014 a Mira Porte: una media di cinque al giorno. Le sanzioni hanno portato nelle casse comunali complessivamente 400mila euro. Ma non è stata solo questa l’attività svolta. Nel 2015 sono state ritirate 44 patenti di guida e sono state ritirate 27 carte di circolazione. Pesante e in aumento il fenomeno legato alla scarsa “cura“ dell’auto per mancanza di rinnovo di revisione o di copertura assicurativa. Un fenomeno causato per lo più dalla crisi economica in atto. «Sono state 76 le mancate revisioni accertate», spiega il comando della polizia municipale. Le mancate coperture assicurative accertate: 65. E poi i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo: 57. Quelli sottoposti a fermo amministrativo: 36 e quelli oggetto di rimozione 6. Questo fenomeno nel corso degli ultimi anni è aumentato in modo considerevole».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia