È scomparsa la mamma di Bettin fu minacciata insieme al figlio

La morte a 84 anni, nella tarda serata di domenica all’Angelo per le complicanze della malattia Andata in pensione, era stata attiva nel volontariato. Domani alle 11 i funerali a Gesù Lavoratore
GIORNALISTA: Baschieri .AGENZIA FOTO: Candussi.LUOGO: Marghera, municipio.DESCRIZIONE: Gianfranco Bettin presenta la sua candidatura a presidente della municipalità di Marghera
GIORNALISTA: Baschieri .AGENZIA FOTO: Candussi.LUOGO: Marghera, municipio.DESCRIZIONE: Gianfranco Bettin presenta la sua candidatura a presidente della municipalità di Marghera

MARGHERA. È morta nella tarda serata di domenica Luciana Semenzato Bettin, 84 anni, madre di Gianfranco, presidente della Municipalità di Marghera, sociologo ed ex assessore delle ultime giunte di centrosinistra a Venezia. Le condizioni di salute della madre del sociologo si erano fatte precarie da alcuni anni e negli ultimi mesi la donna risiedeva in una struttura di cura per non autosufficienti. Si sono aggravate improvvisamente negli ultimi giorni per una serie di complicanze. Ricoverata all’ospedale dell’Angelo di Mestre, Luciana Semenzato Bettin, è deceduta nella tarda serata di domenica lasciando nel dolore i tre figli che da anni si prendevano cura di lei, circondandola di affetto e protezione.

Una cortina affettiva che ha tenuto la donna al sicuro anche quando le minacce rivolte al figlio assessore sono arrivate a toccare, purtroppo, anche lei. Nella primavera del 2013, infatti, anche l’anziana madre del politico mestrino aveva ricevuto minacce indirizzate al figlio e i poliziotti erano arrivati a tenere sotto controllo la sua stanza d’ospedale temendo ritorsioni da parte dei criminali che da anni hanno nel mirino Bettin per il suo impegno contro il degrado, la criminalità e i traffici illeciti in città.

Le minacce alla madre del sociologo seguirono quelle subite a più riprese dall’ex assessore e scatenarono una campagna di solidarietà con centinaia di firme raccolte dal nostro quotidiano.

Altre minacce a Bettin arrivarono anche nel 2014 per la campagna di manifesti di “Chi spaccia è un infame”, la campagna contro gli spacciatori.

L’anziana signora Bettin, in precarie condizioni di salute, di quelle minacce non ha mai saputo nulla, grazie alla protezione di figli e parenti che cercarono di non turbarla con simili preoccupazioni.

Luciana Semenzato Bettin era nata nel 1931 a Mira ma si era trasferita presto, con la famiglia, a Marghera, dove il padre era fornaio e dove ha vissuto in tutti questi anni. Nel 1954 aveva sposato Sergio Bettin, scomparso nel 1998, militante e dirigente sindacale della Cisl e della sinistra Dc. Fu a lungo segretario della sezione “Vincenzo Gagliardi” di Marghera. Con lui, aveva avuto quattro figli. Pensionata dell’azienda telefonica di Stato, fino a quando la malattia non gliel’ha impedito, è stata molto impegnata in attività di volontariato e assistenziali, in ambito parrocchiale e territoriale. Nel 1999 rimase coinvolta in un incidente: ferita da un’auto che la travolse mentre passeggiava. I funerali di Luciana Semenzato Bettin si terranno domani, mercoledì 11 novembre, alle 15 nella chiesa di Gesù Lavoratore, a Marghera.

Mitia Chiarin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia