È passato senza conseguenze il carico nucleare in A4
VENEZIA. È transitato ieri sera, con un preavviso minimo per non provocare allarme nella popolazione. Ma non c’è stato nessun problema per il passaggio in Veneto del camion con materiale nucleare irradiato, diretto al porto di Trieste. Il convoglio partito ieri sera dalla provincia di Vercelli, scortato da staffette della polizia stradale ha già percorso il tratto veneto dell’autostrada A4, senza alcun intoppo.
Ora proseguirà in direzione del Friuli Venezia Giulia, fino al Porto di Trieste, dove il carico nucleare - dieci barre di uranio irradiato contenute in un container cilindrico di due metri e mezzo di larghezza - sarà imbarcato su una nave diretta negli Stati Uniti.
Durante il passaggio del delicato convoglio non è stato necessario chiudere l’autostrada, ma sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie, compreso il presidio da parte delle forze dell’ordine di ponti e cavalcavia, anche per prevenire la possibilità di manifestazioni di protesta o atti dimostrativi, che però non sono avvenuti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia