E' Noale la città veneta più inquinata
I dati 2008 e 2009 forniti dall'Arpav non lasciano dubbi: è arrivata a superare Roma e Milano. I camion da ottobre non attraversano più il centro
Noale è stata la città veneta più inquinata nel 2008 e nel 2009. I dati dell'Arpav sono impressionanti, e dopo aver già impedito a inizio ottobre il transito dei tir nel centro della città, il sindaco Michele Celeghin sta pensando ad altri provvedimenti per limitare la circolazione attorno all'area storica. I numeri risultati dal monitoraggio effettuato dalla centralina sulla Noalese, all'altezza di piazzetta del Grano, non ammettono repliche e testimoniano come la città abbia superato in segno negativo città come Mestre, Padova e Verona. In certi giorni dell'anno, la qualità dell'aria era peggiore rispetto addirittura a quella di Milano e Roma.
Il Comune intende chiedere nuovi rilievi all'Arpav per capire lo stato di salute dell'aria cittadina. Intanto si difende con i nuovi provvedimenti restrittivi della circolazione in centro, e programmando frequenti lavaggi delle strade per diminuire la concentrazione di polveri.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video