È morto il volontario Gabriele Giacomello
MIRANO. È mancato a 88 anni Gabriele Giacomello, per ben 26 anni volontario apprezzato e instancabile delle Acli: dal 1962 al 1988 si è dedicato all’assistenza delle persone nei rapporti con gli...

MIRANO. È mancato a 88 anni Gabriele Giacomello, per ben 26 anni volontario apprezzato e instancabile delle Acli: dal 1962 al 1988 si è dedicato all’assistenza delle persone nei rapporti con gli enti previdenziali e la pubblica amministrazione. A ricordarlo è Franco Marchiori, ex sindaco, ora segretario provinciale Fap, Federazione anziani e pensionati delle Acli: «Gabriele è stato l’addetto sociale del patronato Acli dal 1962: superato un periodo di difficoltà per la sua salute, fu poi bidello al liceo classico di Mirano e poi mise a disposizione il suo tempo per le persone che avevano bisogno di assistenza fiscale».
«Era un rilevatore attento dei bisogni delle persone», conclude Marchiori, «condivise le istanze di cambiamento che venivano proposte e dibattute a livello sociale e politico per superare le cause di ingiustizia».
Da tempo ormai aveva cessato dall’incarico nell’associazione del lavoratori cattolici, lasciando però un ricordo indelebile tra colleghi e assistiti.
(f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video








