E' morto Giovanni MorelliLa cultura è in lutto

La cultura è in lutto per la morte di Giovanni Morelli, musicologo, docente a Ca' Foscari, membro della Fondazione Cini e della Levi
Giovanni Morelli
Giovanni Morelli
VENEZIA. Il mondo della cultura è in lutto. Giuseppe Morelli, noto musicologo e professore ordinario di Musicologia all'Università Ca' Foscari, è morto.


Morelli è morto martedì scorso ma la notizia è stata diffusa oggi dall'Università.


Nato a Faenza il 14 maggio 1942, aveva insegnato all'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1965 al 1978, ed era incaricato per l'insegnamento della musicologia a Ca' Foscari dal 1978.


Professore associato nella stessa Università dal 1983 e ancora nella stessa professore straordinario dal 1990, ordinario dal 1994, ha insegnato Storia della musica contemporanea, Filologia musicale e Storia e critica del testo musicale. Dal 1995 è stato, presso l'Università, presidente del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali; dal 1998 ha coordinato i Corsi di laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo (triennale), Musicologia e Beni Musicali, Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale.


Era membro di istituzioni culturali di rilevanza internazionale, quali la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Levi di Venezia.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia