È morta l’ex sindaco Francesca Corsi

Fu il primo cittadino donna di Mira. Presidente dell’Usl 18, per 20 anni è stata dirigente al Comune di Venezia

MIRA. È’ morta all’età di 62 anni Francesca Corsi, ex sindaco di Mira (ed unico sindaco donna finora della storia del paese) all’inizio degli anni Novanta. Francesca Corsi, esponente allora del Psi, era stata anche assessore all’urbanistica e anche presidente dell’Usl 18 di Dolo. Ha lavorato come dirigente del settore servizi sociali del Comune di Venezia. Francesca Corsi risiedeva con i figli Anna, Paolo e Lorenzo nella sua casa di via Alfieri a Mira. A ricordarla commosso è il figlio Lorenzo. «Mia mamma», spiega commosso, «era una grandissima innamorata del suo lavoro. Era ammalata di un male incurabile da anni , ma non si è mai arresa, ha sempre portato avanti la sua attività in difesa delle persone più bisognose con grande generosità. Ha lavorato fin prima di Natale, fino a quando le sue condizioni fisiche insomma lo hanno permesso».

A ricordare la figura della Corsi sono due politici veneziani, Luana Zanella e Beppe Caccia . «Francesca Corsi», dice la Zanella, «se ne è andata e lascia un vuoto incolmabile, è il caso di dirlo, nell’amministrazione comunale, che ha servito, anima e corpo, fino alla fine dei suoi giorni e all’esaurirsi delle sue forze. La nostra città deve a lei moltissimo, io stessa personalmente che con lei ho lavorato come assessore alle politiche sociali nel 2000-2001, non solo per la dedizione illimitata e impegno instancabile sul fronte difficilissimo delle politiche sociali, ma anche per la sua intelligenza geniale, la visione ampia e strategica, la capacità caparbia di trovare soluzioni innovative e aprire vie sperimentali e d’avanguardia».

«Francesca Corsi», argomenta Beppe Caccia, «è stata una donna straordinaria. Protagonista, per oltre vent’anni e fino alle ultime settimane della sua vita, della costruzione del sistema di welfare comunitario della nostra città. Perché chiunque abbia, anche superficialmente, conosciuto Francesca, non può scordare quale fosse la cifra ultima del suo impegno». I funerali si terranno mercoledì 22 nella chiesa di San Nicolò a Mira alle 11, sarà sepolta nel cimitero del paese.

Alessandro Abbadir

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia