È l’ombrellone elettronico a decidere la tintarella

Jesolo. Ne arrivano duemila, completamente automatizzati a energia solare Si aprono e chiudono con un clic. Ma le presenze deludono, meno 30% di turisti

JESOLO. Ombrelloni elettronici, adesso si apriranno su tutto uno stabilimento balneare. Mentre la città balneare attende il vero battesimo della stagione estiva 2017 in un fine settimana ancora deludente sul fronte di arrivi e presenze, nuovi servizi e infrastrutture stanno per essere lanciati nell’offerta turistica. Non più una sperimentazione limitata, ma duemila ombrelloni completamente automatizzati e a energia solare, dotati di un meccanismo alimentato con il sole e brevettato da un’azienda di Jesolo, che permette di essere aperti e chiusi con un “click”. Anche contemporaneamente.

L'estate scorsa, la prima trance di 400 ombrelloni, con il progetto “Solex” ora pronto al consolidamento del servizio nel primo stabilimento d’Italia completamente alimentato a energia solare. E destinato ad ampliarsi in tutta la costa jesolana, nei suoi 15 chilometri di lunghezza e oltre 50 mila ombrelloni. Appuntamento sabato prossimo allo Stabilimento Manzoni nello spazio di arenile di fronte all’hotel Almar, dove il presidente Amorino De Zotti presenterà l’iniziativa pubblicamente.

Intanto, il fine settimana dell’Ascensione è deludente. Siamo sotto del 20-30% circa. Mancano soprattutto i turisti di lingua tedesca, ma anche gli italiani stentano ad arrivare preferendo il ponte del 2 giugno settimana prossima. Secondo gli operatori turistici, gli ospiti della costa veneziana stanno centellinando le prime vacanze brevi, complice la crisi, rinviando a Pentecoste e Corpus Domini le prenotazioni più consistenti, con un occhio al meteo.

Ormai il clima sembra stabilizzato, ma anche questo fine settimana sarà soprattutto per i pendolari. Attese circa 200 mila persone da Bibione a Sottomarina, soprattutto provenienti dall’entroterra veneto per trascorrere la domenica in spiaggia al sole. Ecco perché le prenotazioni dei turisti “stanziali” sono mancate almeno in questo weekend.

Gli appuntamenti non mancano. Al Lido ha aperto ufficialmente i battenti il parco a tema acquatico Aqualandia con la discoteca attigua Vanilla, mentre si è svolta la nota Moonlight Half Marathon con migliaia di partecipanti come ogni anno.

Il Museo civico di Jesolo ha partecipato con successo alla giornata ecologica sull’isola di Murano.

Al Pala Arrex successo ieri sera per la Max Dance Academy di Jesolo che ha presentato lo show di fine anno con più di 200 allievi tra danza classica, moderna e hip hop.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia