È già febbre da Giro: da domani gli eventi prima della carovana
MIRANO. Scatta il conto alla rovescia per il Giro d’Italia in transito per la Riviera e il Miranese venerdì 18 maggio. La Confesercenti ha comunicato le iniziative in programma a Martellago, mentre il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Carlo Goldoni” di Martellago, Gian Paolo Bustreo, ha deciso di anticipare per quel giorno il termine delle lezioni dell’asilo, scuole elementari e medie. Un’occasione non solo per vedere il passaggio della carovana ma anche perché le strade principali saranno chiuse e non si potrà passare per un po’.
Attesa. Aspettando il Giro, da domani al 20 maggio, piazza Bertati a Martellago ospiterà mostre, ricordi e aneddoti sul ciclista salese Antonio “Toni” Bevilacqua. Venerdì in biblioteca a Maerne, alle 21, si terrà una serata con Dario Ricci e sarà presentato il libro “La migliore gioventù”. Martedì, in auditorium San Salvatore ancora alle 21, Giovanni Rattini parlerà del testo “Sogni a Pedali”. Giovedì 17 maggio, stesso posto e ora, Claudio Gregori presenterà il testo “Da Bottecchia a Bevilacqua”. Le vetrine dei centri di Martellago, Maerne e Olmo si vestiranno di rosa.
18 maggio. Sarà la giornata più important. Alle 13 ci saranno il saluto e la sosta davanti al monumento commemorativo a Toni Bevilacqua e alle 14.45, circa, è previsto l’ingresso dei ciclisti in Riviera: c’impiegheranno trequarti d’ora per attraversare il comprensorio e il Miranese per entrare a Zero Branco. Dalle 12 alle 17, in centro a Martellago stand, musica e molto altro per salutare il Giro con piazza Bertati in rosa. Qui sarà allestito con nuovo arredo mobile per 30 giorni; tavolini, sedie, ombrelloni, panchine realizzate con bancali di riciclo, gazebo, scacchi giganti, pianoforte e piante: ogni sabato ci saranno proposte musicali a misura di famiglia.
Scuole. Su richiesta del Comune si anticipa l’uscita da scuola. I bambini della materna usciranno alle 11.20 se usufruiscono del trasporto scolastico, mentre gli altri alle 12, così come per le elementari, mentre le medie andranno avanti sino alle 12.40. Non cambierà l’orario d’inizio, mentre lo scuolabus sarà garantito all’andata e al ritorno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia