E con i soldi del libro adottò una bambina povera
VENEZIA. Lo scrittore Daniele Barbisan ha deciso di devolvere i proventi guadagnati con i diritti d’autore del suo romanzo “Soffiava un vento leggero”, all’organizzazione internazionale “Save the children”. Il giovane autore di Pederobba ha così adottato a distanza Ysha Nicole dalle Filippine, permettendogli in questo modo di proseguire gli studi e di migliorare la sue condizioni di vita, in un paese dove i problemi alimentari e sanitari sono molto diffusi.
«Mi piace pensare che Timmy e Lane, i protagonisti del mio romanzo, abbiano adottato questa bimba filippina, per dargli un futuro, consentendogli di proseguire con la scuola e di usufruire di condizioni sanitarie migliori», commenta Daniele Barbisan che con “Soffiava un vento leggero” (Badiglione editore) ha realizzato il sogno di vedere pubblicato in forma cartacea un suo lavoro, scritto tra l’altro a soli 15 anni. In precedenza un’altra opera dell’autore era stata pubblicata ma in formato digitale, vale a dire l’e-book "Solo un'avventura", per la case editrice Il pavone. Barbisan pur se giovanissimo, scrive da anni e ha vinto decine di concorsi letterari in tutta Italia, una talento quindi riconosciuto da tempo e che ora viene messo a servizio di chi ha bisogno di aiuto concreto.
Un bel gesto che fa onore a Daniele che a quanto pare a dispetto del successo riscosso dai suoi romanzi, con estimatori che lo hanno addirittura accostato stilisticamente a Dickens, non si è montato la testa, ricordandosi viceversa di chi è più sfortunato. Barbisan ha inoltre postato un video nella sua pagina facebook, in cui racconta con entusiasmo del suo nuovo progetto e invita gli aspiranti lettori a sostenerlo comparando il suo libro che garantirà scuola e avvenire migliore alla piccola Ysha Nicole.
Lo scrittore di Pederobba, a dispetto dei suoi vent’anni appena, ha al suo attivo la vittoria ad una trentina di premi letterari per racconti e poesie, oltre alla pubblicazione di una decina di componimenti brevi. Diplomatosi lo scorso giugno al liceo linguistico G. Verdi di Valdobbiadene ora si accinge a proseguire
gli studi alla facoltà di Filosofia dell’università Università Ca' Foscari a Venezia, una scelta dettata dal desiderio di approfondire la conoscenza del pensiero umano. L’analisi del personaggio è infatti uno degli aspetti della scrittura che Daniele Barbisan ama di più.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia