E' carnevale anche a Mestre, vola Sir Oliver Skardy
Il "volo dell'Asino" dalla torre civica in piazza Ferretto. Spettacoli poi per tutta la giornata
Monica Zuccon protagonista del volo dell'Asino in piazzetta matter
MESTRE. Compie dieci anni uno degli eventi di punta del Carnevale di Venezia e simbolo del carnevale mestrino. Si terrà domani, domenica 6 marzo 2011, il “Volo dell’Asino”, realizzato dalla Venezia Marketing & Eventi in collaborazione con la Municipalità di Mestre Carpenedo . Asino di questa edizione, una star tutta veneziana, Sir Oliver Skardy, il leggendario front man dei disciolti Pitura Freska, leggenda del reggae nazionale, che a mezzogiorno si calerà dalla Torre Civica di Mestre nella Piazzetta Matter travestito da asino, lanciando denari sulla folla sotto forma di monete di cioccolato.
La performance, oltre a prendere in giro il famoso volo dal Campanile di San Marco, si ricollega all’autentica tradizione carnascialesca, quale momento di ribaltamento della realtà , ed alla medioevale Festa Asinara, una insolita messa cantata in latino in cui un asino, con la bardatura da prete, officiava i riti religiosi sull’altare.
In occasione del decennale la festa sarà ancora più ricca di eventi collaterali. Il volo di Skardy infatti sarà preceduto da una performance acrobatica del funambolo Andrea Loreni che in ascesa, da terra, raggiungerà la sommità della torre civica da Via Palazzo percorrendo a piedi un cavo d’acciaio. Colonna sonora della giornata i ritmi tribali sudamericani della Patas Arriba, un esplosivo gruppo di murga argentina che trasporterà in Piazza Ferretto le atmosfere del Carnevale di Buenos Aires .
Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, in Piazza Ferretto, spettacoli per tutti i gusti : dal teatro di strada dei Panda Project, alla tradizione canora del Coro Serenissima passando per le danze irlandesi del coreografo Gerard Butler
Dedicata ai più piccoli l’animazione dell’Omnibus, il bus londinese a due piani che attraversa tutto il territorio veneziano portando a domicilio spettacoli, giochi, musica, animazione, cantastorie. Doppio appuntamento: dalle 11 in Piazzetta Pellicani e dalle 15 a Favaro Veneto in Piazza Pastrello.
Tra le altre iniziative dedicate al Carnevale, la “Partita in maschera”. L’incontro di basket di Legadue Maschile tra Umana Reyer ed Immobiliare Spiga Rimini, Palasport Taliercio di Mestre – ore 17, vedrà una insolita cornice di stelle filanti, coriandoli ed abiti di carnevale. I bambini che abitualmente assistono alle partite dell’Umana sono invitati a recarsi al match vestiti in maschera ispirandosi al tema Reyer, riprendendo colori, loghi e simboli del club. Durante l’intervallo i bambini del minibasket Reyer che verranno vestiti in maschera e tutti i coetanei in costume potranno inoltre essere invitati a partecipare ad un gioco a premi a tema cestistico.
Argomenti:carnevale2011
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video