E Caccia invita Celentano: «Un concerto a San Marco contro le grandi navi»

Il consigliere comunale della lista «In Comune» scrive una lettera aperta al cantante dopo le sue recenti prese di posizione sulla questione: «Ca’ Farsetti supporterà l’evento»
PELLICANI / MESTRE 15/01/2007 via Palazzo Municipio consiglio comunale nella foto Beppe Caccia © Bertolin M. -
PELLICANI / MESTRE 15/01/2007 via Palazzo Municipio consiglio comunale nella foto Beppe Caccia © Bertolin M. -

VENEZIA. Il consigliere comunale di Venezia Beppe Caccia ha inviato questa mattina una lettera aperta ad Adriano Celentano per invitarlo a scendere in campo con un concerto contro le grandi navi. «Credo di farmi interprete dei sentimenti di tanti cittadini veneziani - scrive Caccia - nel ringraziarla per i puntuali e documentati interventi con cui, non da ora, sta denunciando i pesantissimi impatti e i gravissimi rischi per la salute, l'ambiente e il patrimonio monumentale e storico della nostra Città, rappresentati dal transito di navi dalle dimensioni ormai incompatibili con il fragile ecosistema della laguna».

«Siamo rimasti particolarmente colpiti - aggiunge - dalla lucidità e dalla forza con cui ha saputo indicare oggi gli inaccettabili silenzi del governo nazionale, le responsabilità dell'Autorità Portuale, l'arroganza del suo presidente e gli interessi economici di una piccola ma potente lobby della crocieristica, disposta a tutto pur di continuare a garantire gli enormi profitti di pochi». L'idea di scavare nuovi profondi canali di cui si parla, «andando ulteriormente a compromettere il delicato equilibrio idrodinamico della laguna - rincara il consigliere - è una vera e propria follia, quasi come continuare a costruire nella via Gluck. Venezia ha invece bisogno di una soluzione immediata, che allontani questi mostri del mare dalle aree più sensibili, utilizzando canali e banchine già esistenti».

«Per questo, mi permetto - conclude Beppe Caccia - di chiederle di contribuire ancora a questa battaglia in difesa della nostra città, patrimonio dell'umanità intera, invitandola a partecipare a un grande concerto che raccolga, a partire da lei, tutti gli artisti sensibili e decine di migliaia di persone». Al sindaco Orsoni il consigliere chiede «di mettere piazza San Marco e l'organizzazione dell'Amministrazione comunale a disposizione di questo grande evento contro le grandi navi. Le prossime settimane sono decisive: insieme possiamo farcela».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia