È bufera per il Pedibus Bocciate le modifiche

Oriago. Domani parte il servizio, ma la nuova viabilità non convince il comitato Indetta un’assemblea: «Via Monte Fumo è stretta, deve rimanere a senso unico»

ORIAGO. Parte fra le polemiche domani il servizio Pedibus a Oriago. Ad annunciarlo, insieme ai percorsi in programma a Mira Porte e Borbiago, è l’assessore alla pubblica istruzione Orietta Vanin. Contemporaneamente, domani alle 20, è indetta all’auditorium della biblioteca di Oriago un’assemblea da parte del comitato “Oriago che si muove” che contesta la modifica della viabilità voluta dal Comune e legata proprio al Pedibus. All’assemblea non parteciperà il sindaco di Mira, Alvise Maniero, che accusa gli organizzatori di voler fomentare un clima da rissa.

La questione è relativa alle recenti modifiche della viabilità in via Marmolada e laterali. Il Comune, infatti, ha realizzato il doppio senso di circolazione in via Veneto e via Monte Fumo, secondo l’assessore ai lavori pubblici Luciano Claut, «per contribuire a un miglioramento dei percorsi pedonali dal parcheggio delle Poste fino a via Monte Cimone». Di fatto c’è il divieto di transito fino alle 8.40 per far passare il servizio dei bimbi per il Pedibus. Il Comune ha scritto a Sistemi territoriali (che gestisce la ferrovia Mestre-Adria) per disporre di un’area inutilizzata in via Monte Rosso come parcheggio. I residenti, che si sono organizzati in un comitato, contestano questa soluzione spiegando che si mettono in contrapposizione abitanti alle famiglie degli alunni.

«Via Monte Fumo», spiega il comitato Oriago che si muove, «è una strada strettissima e mettere un doppio senso di marcia rischia di provocare incidenti» . «Speriamo», dice per il comitato Fabio Zanchetta, « che il sindaco Maniero ci ripensi e partecipi all’assemblea con gli assessori e l’esponente grillina del territorio di Oriago, Elisa Benato».

Intanto l’assessore Vanin illustra la novità del Pedibus, cioè il percorso a piedi dei bimbi da casa a scuola accompagnati dai genitori. «Grazie all’attività volontaria dei genitori degli alunni delle scuole primarie», chiosa Vanin, «inizieranno i percorsi pedibus per i bimbi della Morante e della Goldoni a Oriago, della Parini a Borbiago e della Leopardi a Mira Porte Le date d'inizio da domani saranno diverse per scuola e gruppo di appartenenza. Rinnoviamo l'invito a partecipare a tutti gli alunni delle scuole ed invitiamo gli interessati a chiedere informazioni ai rappresentanti dei comitati genitori, che, grazie al loro impegno, realizzano questo importante progetto».

Alessandro Abbadir

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia