Due squadre veneziane alla finale del torneo di Neymar Jr.
VENEZIA. Due squadre veneziane alla finale nazionale del "Neymar Jr's Five", il torneo di calcio a 5 ispirato al campione del Barcellona e organizzato da Red Bull in 43 Paesi. Le selezioni si sono svolte domenica 1 maggio al Palasport Arsenale. Il prossimo 21 maggio a Roma, i dieci ragazzi delle due squadre si giocheranno la finale nazionale per accedere alla finalissima e giocare sotto gli occhi del campionissimo.
L'energia sprigionata domenica da tutte le squadre partecipanti, formate da ragazzi dai 16 ai 25 anni, ha regalato una giornata di sport, divertimento e partite combattute fino all'ultima eliminazione. Sì, perché il regolamento del Neymar Jr's Five è tutto particolare: si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti; a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore. Si gioca senza portiere per il massimo della velocità. Vince solo chi ha fantasia, scatto e piedi buoni, proprio come il campione brasiliano del Barcellona.
A Venezia, ad aggiudicarsi il pass per la finale nazionale, sono state le squadre “Street Boys” (Alessandro Feltrini, Nicola Bonso, Alessandro Codato, Marco Ceolin, Leonardo Fantato), primi classificati, e “S. Praga” (Sasha Bellio, Andrea Zorzi, Matteo Beato, Marco Barilli, Andrea Sportiello), secondi e superati in finale per 1-0.
Questi ragazzi avranno l’opportunità, insieme ai giocatori delle altre squadre vincitrici delle altre tappe, di contendersi il titolo di campione italiano. Chi vincerà a livello nazionale potrà volare oltreoceano per la finale mondiale, a Santos, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare le squadre partecipanti nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. Il team che verrà incoronato campione volerà a Barcellona, al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia