Due scuole elementari a rischio chiusura

Jesolo. Si tratta della Vecellio a Cortellazzo e la Colombo di piazza Aurora dove mancano gli alunni
JESOLO. Due scuole elementari a rischio chiusura. Sono la scuola elementare Vecellio di Cortellazzo e la scuola Colombo di piazza Aurora. Per quest’ultima è già stata inoltrata richiesta da parte dell’Its, istituto tecnico del turismo di Jesolo, che vorrebbe portarvi una sede stabile trasferendola dall’istituto Cornaro, dove attualmente è ospitata in via provvisoria. Tutte decisioni che saranno in capo alla prossima giunta comunale e sindaco e che per il momento restano in sospeso fino al 25 giugno, giorno del ballottaggio.


Per la scuola elementare Vecellio di Cortellazzo, il Comune ha progettato un trasferimento di una parte di studenti che frequentano la scuola elementare di Jesolo Paese e che abitano a metà strada tra il Paese e Cortellazzo. Attraverso un accordo con la società Jtaca che gestisce il servizio di trasporto per gli studenti con lo scuolabus, dovrebbe essere garantito loro il passaggio fino alla scuola di Cortellazzo che così raggiungerebbe i numeri necessari. Ma i genitori degli studenti dovranno essere interpellati per eventuali disagi e potrebbero anche non accettare questo trasferimento. Più complicata la questione riguardante la Colombo. Tutti aspetti che sono stati seguiti finora dal sindaco, Valerio Zoggia, e dal vice sindaco, Roberto Rugolotto. In questo caso i 130 studenti della scuola verrebbe trasferiti alla D’Annunzio. L’istituto comprensivo sta ragionando su cosa fare perché i numeri degli studenti non giustificherebbero l’apertura della elementare. La decisione non è stata ancora presa, ma già ci sono le prime proteste.


«Noi siamo contrari allo spostamento», ha detto Alberto Carli candidato sindaco della Lega, «le famiglie sono organizzate e sopporterebbero un disagio. Dobbiamo cercare di mantenerli dove si trovano, anche perché la scuola è stata sistemata poco tempo fa. E non vorremmo che la Colombo diventasse un’altra Carducci, poi chiusa per diventare appartamenti».


L’Its di Jesolo, con il presidente Massimiliano Schiavon, ha presentato richiesta al Comune per la sede della scuola Colombo ideale per mantenere l’istituto a Jesolo e non trasferirlo, come alternativa, a Vicenza essendo comunque una scuola regionale. «È una delle possibilità prese in considerazione», spiega Schiavon, «una proposta che abbiamo fatto al Comune, ma c’è anche questa ipotesi di trasferimento a Vicenza. Certo, noi speriamo che l'istituto continui ad avere una sede nella nostra città».
(g.ca.)


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia