Due poliziotti cinesi tra le calli di Venezia

VENEZIA. Per la prima volta, due poliziotti cinesi tra le calli e i campi di Venezia: saranno di pattuglia insieme a militari dell'Arma dei carabinieri, nell'ambito del servizio di Cooperazione internazionale di Polizia coordinato dalla Direzione centrale della Polizia Criminale.

I due agenti cinesi - in uniforme, ma disarmati - affiancheranno i colleghi italiani, con il compito prevalente di assisterni nelle attività istituzionali, di controllo del territorio e di tutela della sicurezza pubblica, "agevolando - si legge in una nota del comando provinciale dei carabinieri - " i numerosi turisti di quel Paese nei rapporti con le autorità locali e le loro rappresentanze diplomatiche".
"Questa collaborazione è molto importante per noi", raccontano uno dei due poliziotti, in un ottimo italiano, "arriviamo da diverse parti della Cina: siamo molto contenti di avere questa occasione, in questa bella città".
I due poliziotti cinesi saranno in servizio fino al 17 giugno, con l'obiettivo dichiarato "di rendere gli scambi info/investigativi immediati e qualificati, aumentando la capacità di contrasto al crimine"
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia