Due park con 360 posti nell’area dell’ex Umberto I
Più di 360 posti auto, in due diverse aree di sosta, potrebbero essere ricavati da gennaio 2014 per il centro di Mestre, alle prese con le fatiche dovuta alla sempre maggiore penuria di posti dove lasciare l’auto.
L’opportunità arriva dall’intesa per l’ex area dell’ospedale Umberto I che potrebbe andare a breve alla firma conclusiva. L’assessore all’Urbanistica Andrea Ferrazzi svolge oggi pomeriggio un sopralluogo all’area dell’ex Umberto I con i colleghi Ugo Bergamo e Gianfranco Bettin. Ad accompagnarli in via Circonvallazione sarà Marcello Carli, presidente della Dng che pochi giorni fa ha accolto l’ultima proposta comunale di variante al piano di recupero.
«Al Comune arriveranno così, non 16 mila ma quasi 18 mila metri quadri di verde e pure due aree di sosta, per più di 300 posti auto che saremo noi a realizzare», conferma Ferrazzi. Gli accessi ai parcheggi saranno due, uno da via Circonvallazione e l’altro dal Candiani. E c’è fretta in Comune, adesso. Perché l’opportunità di avere due parcheggi dentro l’ex ospedale, in attesa che si concretizzi la costruzione delle tre torri della Dng, diventa utile per gestire anche l’apertura da dicembre della multisala cinematografica di Furlan a fianco del centro culturale Candiani. E in centro, causa i cantieri che interessano via Costa, che sarà ultimato alla fine del 2014 con il via agli scavi in programma dal prossimo gennaio 2014, e in piazzale Da Vinci (dove opera per i privati l’impresa Setten), e poi per la riduzione di posti in piazzale Cialdini, occupato ora dalle rotaie del tram, si sente la necessità di nuovi parcheggi nella zona centrale di Mestre, specie nei giorni di mercato.
Ieri mattina, ad esempio, trovare un posto in centro è stato per molti una impresa. Progettazione ed esecuzione dei lavori dei nuovi parcheggi sarà affidata ad Insula, che ha acquisito, dopo l’atto di indirizzo di giunta della scorsa estate, il ramo d’azienda di Avm legato ai lavori pubblici. Insula si occuperà anche del cantiere di via Costa e del nuovo bicipark vicino alla stazione che si vedrà da metà novembre. I due nuovi parcheggi all’ex Umberto I saranno poi gestiti da Avm e metteranno a disposizione, tra via Circonvallazione e il Candiani, 364 posti auto. Condizione primaria per realizzare i due parcheggi è che la maggioranza di centrosinistra accolga la nuova ipotesi di accordo che sarà presentata dal sindaco Orsoni al rientro dalla missione a New York, in una riunione che serve per stringere i tempi e ottenere il via libera alla firma dell’intesa con i privati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia