Due giorni per l’Infiorata disegno sacro di mille colori

NOALE. Dopo i vent’anni del Palio celebrati lo scorso fine settimana, Noale si appresta a celebrare lo stesso compleanno per l’Infiorata, il grande tappeto floreale di oltre 100 metri quadrati in...
FURLAN NOALE: NOALE INFIORATA 25/05/2008 © LIGHTIMAGE
FURLAN NOALE: NOALE INFIORATA 25/05/2008 © LIGHTIMAGE
NOALE. Dopo i vent’anni del Palio celebrati lo scorso fine settimana, Noale si appresta a celebrare lo stesso compleanno per l’Infiorata, il grande tappeto floreale di oltre 100 metri quadrati in piazza Castello che si realizza nei giorni del Corpus Domini. E si parte con una novità e i tempi saranno anticipati rispetto alle edizioni passate.


«Per consentire che il quadro possa essere visibile ai numerosi visitatori già nella serata di sabato», spiega la coordinatrice Enrica Beda, «abbiamo deciso di iniziare l’allestimento del disegno a sfondo religioso al mattino vista anche la sua complessità».


Il tema scelto dal gruppo Infiorata per l’edizione 2017 è il centenario dell’Apparizione della Madonna di Fatima. Oltre al gruppo Infiorata, con all’opera oltre un centinaio di persone, volontari della Pro Loco e delle sette contrade della città, è prevista la partecipazione del gruppo di “madonnari” Arte Antica, pronti a realizzare le loro immagini artistiche sul selciato di piazza Castello. Ai volontari del Gruppo Missionario invece il compito di predisporre sulla strada tra le due torri l’infrascata.


«Siamo tra le poche città del Nord Italia a tenere viva questa tradizione» spiega il presidente Enrico Scotton «e riusciamo a farlo grazie all’impegno generoso di un gruppo di persone e al sostegno economico di alcune aziende del paese».


Per l’Infiorata 2017, saranno usati circa 10 mila tra garofani e crisantemine, in un programma che coinvolge pure il Comune. Domenica mattina entreranno in scena i bambini dell’asilo con la loro “infiorata” e alle 19, la processione del Corpus Domini per le vie del centro con il Corpo Filarmonico di Noale. «Sono grato alla Pro Loco, alle contrade e a quanti si impegnano per realizzare questo tappeto a religioso» dice il parroco di Noale don Antonio Mensi.
(a.rag.)


Argomenti:fioriinfiorata

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia