Due fiere con un solo biglietto nel weekend di Forte Marghera

Da domani a domenica “Open Air Expo” e “Festival del Mare” organizzate da Expo Venice spa Esposizioni, laboratori e incontri su alimentazione, benessere, tempo libero, nautica e barche
Di Gianni Favarato

MARGHERA. Due manifestazioni con un solo biglietto (intero 7 euro, ridotto 5) questo fine settimana tra prati e specchi d’acqua nella bellissima cornice di Forte Marghera. Da domani a domenica (dalle 10 alle 19) sono previste “Open Air Expo” e il “Festival del Mare”, entrambe organizzate da ExpoVenice, la società fieristica che gestirà nel Padiglione Aquae del Parco Vega di Porto Marghera, l’esposizione veneziana - collaterale all’Expo Milano 2015 - da maggio a ottobre prossimi.

Natura, cereali e benessere. “Open Air Expo” è la fiera del naturale e del benessere con le proposte del mercato per star bene e vivere meglio attraverso la cura del corpo, l’alimentazione e le discipline sportive, con oltre 150 espositori da tutta Italia e più di 60 associazioni sportive e quattro tematiche: alimentazione, benessere, ambiente e tempo libero con un festival dedicato a “Cereali e Mediterraneo” che anticipa tematiche che saranno sviluppati nel Padiglione Aquae dell’Expo veneziana che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 3 maggio.

Tra i principali appuntamenti di domani ci sono, alle ore 15 nell’area Slow Food “Un pane grande come il sole”, una lezione aperta del corso di cucina sui cereali a cura di “Progetto Con-tatto”; alle ore 16 nello spazio Agorà conferenza su : “Biocosmesi fresca vegana. Sai cosa ti spalmi sulla pelle?” ; alle 17.30 al Caffè letterario Daniele Santagà presenta “Naturopatia, ginnastica posturale open air” e alle 18 presso Slow Food laboratorio su “Pane e cereali”.

Ad Open Air il pubblico potrà scoprire le ultime novità in tema di cicloturismo, escursionismo, turismo accessibile, ittiturismo, circuiti d'arte e anche gli ultimi modelli di biciclette, mountain bike, veicoli elettrici, city bike, attrezzatura per il trekking, abbigliamento outdoor e sportivo, accessori. Per tutto il week end resterà aperta nella splendida area del Forte la vetrina con il meglio dell'enogastronomia tipica e delle produzioni alimentari biologiche, e una rassegna completa di prodotti per la bellezza, di medicina tradizionale alternativa, di tisane e profumi naturali, erboristeria e fitoterapia.

Mare, laguna e imbarcazioni. Sempre a Forte Marghera negli stessi giorni e orari ci sarà anche il “Festival del Mare”, una kermesse dedicata ad operatori e appassionati della marineria e del diportismo: ambiente, storia, tradizioni legate al mare e una mostra mercato incentrata sulla piccola nautica e le imbarcazioni tipiche della Laguna. Sono previste, oltre alle esposizioni, iniziative ed incontri che introdurranno i visitatori alla scoperta  del mare, delle vie d’ acqua, e delle tradizioni e le  culture ad esso legate. Sarà possibile inoltre, per bambini e adulti, apprendere, grazie alla Uisp, il Polo Nautico di San Giuliano e altre associazioni, i fondamenti degli sport di remo e vela (kayak, canoa, dragon boat) seguiti da istruttori professionisti. Il programma di domani prevede alle 17   il convegno “Situazione e prospettive della nautica da diporto” a cura degli artigiani della Cna, preceduto alle 16 dalla presentazione di Enrico Gurioli del volume “Il piccolo libro dei venti”. Sabato alle 11.30 si terrà la cerimonia di consegna del Premio alla memoria di Gianfranco Pontel, compianto presidente di Assonautica Nazionale, rivolto alle eccellenze della nautica.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia