Due donne aggredite e ferite dai cani

Valli. Gli animali senza padrone hanno attaccato una delle vittime che aveva un cagnolino. Sono state medicate e dimesse
Di Elisabetta B. Anzoletti
Depolo mph01a Elisabetta Donaggio Sottomarina: ospedale civile
Depolo mph01a Elisabetta Donaggio Sottomarina: ospedale civile

VALLI. Due donne e un cagnolino assaliti da due esemplari di akita americano, probabilmente scappati al padrone.

Una tragedia sfiorata quella successa giovedì a Valli, in via Pascolon, verso le 17, di cui ieri mattina parlava tutta la frazione. Una delle due donne, quella che passeggiava col cagnolino, è finita all’ospedale per medicare le numerose ferite, mentre per la seconda l’aggressione è stata meno violenta. Gravi ferite anche per il cagnolino finito in prognosi riservata. Il tutto si è scatenato in un attimo.

Una signora stava tranquillamente portando a spasso il suo cane di piccola taglia, quando da distante ha visto le sagome dei due akita avvicinarsi con fare minaccioso. Gli akita sono cani che di solito non attaccano l’uomo e infatti l’obiettivo pare fosse il cagnolino della donna. Lo hanno assalito senza pietà e la proprietaria, per proteggerlo, istintivamente lo ha preso in braccio. E’ a quel punto che i due cani hanno assalito anche la donna procurandole ferite per i morsi e le zampate. Le sue urla per chiedere aiuto hanno subito attirato l’attenzione di un’altra signora che abita a pochi metri dal luogo dell’aggressione, in via Pascolon. Si è precipitata in strada per dare aiuto, ma gli akita a quel punto si sono accaniti anche su di lei. Fortunatamente, dopo pochi minuti interminabili di paura, i due si sono allontanati.

Le urla hanno richiamato in strada subito anche altri residenti che hanno prestato soccorso alle due signore e chiamato un’ambulanza e i carabinieri. La proprietaria del cagnolino è stata accompagnata in Pronto soccorso per le medicazioni e la profilassi del caso, mentre i carabinieri hanno raccolto le testimonianze per ricostruire la dinamica dell’episodio. Fortunatamente nessuna delle due donne ha riportato conseguenze gravi, ma la signora uscita più malconcia doveva comunque ritornare in Pronto soccorso anche ieri per ulteriori accertamenti. Entrambe però sono rimaste sotto choc per la paura. Ad uscirne peggio è stato il cagnolino portato dal veterinario e rimasto per qualche ora in prognosi riservata. I due akita sono stati catturati a poche centinaia di metri dal luogo dell’aggressione, caricati in un furgone e trasportati al canile di Sant’Anna, gestito dall’Associazione protezione animali. Pare che i due cani siano di proprietà di un residente di Valli e, con ogni probabilità, siano scappati dal recinto senza che nessuno si accorgesse di nulla. Al momento non sono state sporte denunce, ma i margini per farlo esistono.

Bisognerà vedere se le due signore decidono di procedere e se il proprietario dei cani si farà vivo chiedendo scusa e spiegando come sia potuto accadere.

L’episodio ha sconcertato la frazione suscitando moltissima preoccupazione. Tutti si chiedono cosa sarebbe successo se i cani nel loro cammino avessero trovato un ragazzino o una ragazzina a passeggino col cagnolino o una mamma con un bimbo piccolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia