Due defibrillatori consegnati a Marcon

MARCON. Da ieri il comune di Marcon ha due nuovi defibrillatori: il primo nella teca del centro culturale De Andrè di piazza IV Novembre, l’altro, itinerante, alla polizia locale. È stato il...

MARCON. Da ieri il comune di Marcon ha due nuovi defibrillatori: il primo nella teca del centro culturale De Andrè di piazza IV Novembre, l’altro, itinerante, alla polizia locale. È stato il direttore generale dell’Asl 12 di Mestre Giuseppe Dal Ben a consegnare i due strumenti al sindaco Andrea Follini. Strumenti molto importanti per intervenire subito e contrastare le morti improvvise causate da arresto cardiaco. E infatti nelle prossime settimane l’azienda sanitaria farà dei corsi mirati per formare gli operatori e i volontari all’uso dei defibrillatori: questo è consentito, in caso di emergenza, anche a chi lo sa utilizzare seguendo le istruzioni nell’attrezzatura.

«Mettiamo i defibrillatori», spiega Follini, «in due posti importanti. Intanto il centro De Andrè è molto frequentato, sia all’interno sia nella zona attorno, e ai vigili consentirà di metterlo a servizio del territorio, tenendolo a bordo di un’auto. Ma ben vengano, e noi vogliamo fare da stimolo, ad altre iniziative che aiutino a migliorare la copertura esistente».

La consegna di ieri si inserisce in un ampio progetto che prevede la consegna di altri due defibrillatori la prossima settimana a Quarto d’Altino e altri a Venezia per potenziare gli attuali. «La collaborazione con i Comuni», aggiunge Dal Ben, «è fondamentale per il territorio, che ne trae più sicurezza e più protezione. La sensibilità su questi temi continua a crescere tra le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, le società sportive e gli enti locali».

Alessandro Ragazzo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia