Due capolavori di Welles gratis per i nostri lettori
LIDO. Una serata dedicata a Orson Welles a 100 anni dalla nascita: è l’omaggio della Mostra del Cinema al grande cineasta, in programma martedì 1 settembre, alle 20.30, in Sala Darsena al Lido, con la proiezione di due capolavori “veneziani” di Welles, recuperati e restaurati: “Il mercante di Venezia” (1969, film che era stato considerato perduto) e “Otello” (1951). Una sorta di pre-inaugurazione di Venezia72 dedicata ai veneziani, che potranno accedervi attraverso il coupon che sarà pubblicato da domani a lunedì 31 agosto, dal nostro giornale (i posti sono comunque limitati).
Una serata eccezionale di cinema e musica, con l’esecuzione dal vivo - per la prima volta - a cura dell’Orchestra Classica di Alessandria, della partitura originale inedita de “Il mercante di Venezia”, di Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987).
In programma, la proiezione in prima mondiale in una nuova copia ricostruita e restaurata a cura di Cinemazero e del FilmMuseum di Monaco di Baviera del ritrovato “Il mercante di Venezia” (35'), considerato universalmente perduto, che racconta a colori la città lagunare. Pellicola tornata a nuova vita grazie al ritrovamento di materiali da parte di Cinemazero (Pordenone) e della recente scoperta della sceneggiatura originale di Orson Welles nella collezione di documenti di Oja Kodar presso la Special Collection library dell'Università del Michigan. Si tratta di un progetto di Welles datato 1969 e rimasto incompiuto, che avrebbe dovuto far parte di Orson’s Bag (serie di film di “viaggio attraverso il mondo” con Welles protagonista). Seguirà la proiezione della versione lunga, restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma, di “Otello” (96’). Si tratta della versione italiana del film, con i dialoghi a cura di Gian Gaspare Napolitano supervisionati dallo stesso Welles, che doveva essere presentata a Venezia nel settembre 1951, ma che il regista ritirò dal concorso annunciando che la copia non era pronta. Una nuova versione, più corta ma in inglese, fu presentata al Festival di Cannes nel maggio 1952, vincendo il Grand Prix.
Inviti gratuiti. Per assistere alla proiezione in Sala Darsena, bisognerà convertire il coupon pubblicato da domani a lunedì 31 da “La Nuova di Venezia e Mestre”, ritirando l’invito a Ca’ Giustinian o al Lido (bar Al Leone d’oro, angolo Palazzo del Cinema lato via Candia) da venerdì 28 agosto pomeriggio fino a martedì 1 settembre (10-13 e 15-19), fino ad esaurimento dei posti. Informazioni sugli inviti ancora disponibili allo 041 2726505. Presentando il coupon, si avrà inoltre il diritto ad acquistare l’abbonamento alla sezione Orizzonti - sulle nuove tendenze estetiche - a 30 euro, anziché 35.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia