Due borse di studio in memoria del prof Guido Cazzavillan

VENEZIA. Andrea Manera e Salvatore Morelli sono i due giovani economisti italiani vincitori della 1^ edizione delle “Guido Cazzavillan Fellowships”, le due borse di studio intitolate al professore...

VENEZIA. Andrea Manera e Salvatore Morelli sono i due giovani economisti italiani vincitori della 1^ edizione delle “Guido Cazzavillan Fellowships”, le due borse di studio intitolate al professore Guido Cazzavillan (in foto), scomparso nel 2014 a soli 51 anni, e fortemente volute dalla sua famiglia per celebrarne il ricordo e il rilevante percorso di studi ed accademico. Grazie all’importante dotazione finanziaria delle due borse, Andrea Manera, brillante neolaureato alla Bocconi, potrà proseguire i suoi studi direttamente al MIT di Boston, mentre Salvatore Morelli, già PhD a Oxford, potrà continuare le sue ricerche sugli effetti distribuzionali della crisi bancaria e l’analisi degli andamenti della povertà e della disuguaglianza economica nel mondo ancora ad Oxford e successivamente all’University of California di Berkeley con i professori Saez e Zucman.

La cerimonia ufficiale di consegna delle Borse GC Fellowships 2016 da parte della famiglia Cazzavillan si terrà oggi alle 14.30 al Campus economico di San Giobbe, nell’aula Partesotti.Alla cerimonia saranno presenti il rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi, il direttore del Dipartimento di Economia Monica Billio, il professore Jean-Michel Grandmont (Crest-Excess, Francia), supervisore della tesi di dottorato dello stesso Cazzavillan a Yale e il professore Ignazio Musu, emerito di Ca’ Foscari. Questi ultimi hanno presieduto le commissioni che hanno selezionato i due profili vincitori tra tutte le 39 candidature pervenute. Per l’occasione il professor Grandmont terrà una sua lecture.

Per Michele Bugliesi, rettore di Ca’ Foscari, «ricordare la sua passione per la ricerca e l'attenzione verso gli studenti è il modo migliore per onorare la memoria del professor Guido Cazzavillan».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia