Due blackout elettrici e treni in forte ritardo

Vento, nuvoloni neri e una pioggia improvvisa che sembrava essere passata senza strascichi eccessivi, salvando le bancarelle di “MestrEuropa” al lavoro in pieno centro a Mestre. Ma così non è stato.
Prima un blackout elettrico verso le 18, che ha bloccato il quartiere mestrino di Corso del Popolo, in particolare ad Altobello, nelle zone di via Milano e via Napoli. Appartamenti al buio, niente luce nelle strade, ascensori che si sono fermati intrappolando quanti li stavano usando. Si sono contate almeno tre squadre dei vigili del fuoco che sono dovute uscire per soccorrere persone rimaste bloccate negli ascensori. A fine giornata, quattro gli interventi per liberare cittadini bloccati dentro gli ascensori. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in tangenziale per rimuovere una barca caduta dalla cappotta di un’auto in transito. Un altro blackout elettrico, di minore durata, è stato registrato nella zona di Campalto. E qualche intervento dei vigili del fuoco anche nella zona tra Martellago e Scorzè per alcuni rami di alberi caduti a terra, per effetto del vento e della pioggia. Ma i disagi maggiori si sono vissuti dalle 18 di ieri, sicuramente, sulle linee ferroviaria e in particolare su quella tra Mestre e Treviso. I treni per Udine dalle 18.15 hanno cominciato a subire forti rallentamenti causa i danni del maltempo sulla linea per Treviso, con problemi che si sono concentrati in particolare nella zona di Mogliano dove un treno si è dovuto fermare a lungo in stazione. Alla stazione ferroviaria di Mestre i treni per Treviso hanno cominciato ad accumulare ritardi perché la movimentazione dei treni sulla linea, prima si è svolta su un unico binario, alternato, poi si è interrotta. Attorno alle 19.30 due treni, in ritardo, hanno ripreso a correre ma sono stati deviati sulla linea per Castelfranco, bypassando la zona dei problemi concentrati al confine tra Venezia e Treviso. Nel frattempo si sono messe al lavoro a Mestre le squadre di Enel per intervenire sui guasti alla linea elettrica cittadina e che hanno impegnato i tecnici fino a sera inoltrata. Alle 19.15, ha comunicato l’Enel, è stata ripristinata dai tecnici intervenuti la corrente nelle case dei residenti della zona di Corso del Popolo, rimasta improvvisamente al buio a causa di un guasto alla linea di media tensione, dovuto al maltempo di ieri pomeriggio.
Le squadre del Pronto intervento di Enel si sono messe subito al lavoro e nel giro di un’ora la maggior parte delle abitazioni del popoloso quartiere di Mestre ha tirato un sospiro di sollievo. Altre segnalazioni di cadute di tensione elettrica sono arrivate anche al centralino della Polizia Municipale di Venezia dalla zona di Campalto ma qui i disagi sono stati decisamente inferiori rispetto alla zona di Corso del Popolo. L’emergenza in stazione si è risolta solo a tarda sera, con rallentamenti che hanno creato problemi agli spostamenti di centinaia di pendolari sulla tratta Venezia-Treviso per i problemi causati dal maltempo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia