Due autovelox sullo regionale 354
BIBIONE. Viaggiare in direzione di Bibione attraverso lo “stradone di Lignano”, potrebbe riservare negative sorprese agli spericolati del volante. Infatti la giunta comunale di Latisana ha deciso di installare due colonnine arancioni “Velo ok” dotate di autovelox fissi.
Lo “stradone di Lignano” altro non è che la strada regionale friulana 354. Appartiene quasi per intero al comune di Latisana, tranne la parte finale che ricade in comune di Lignano, e attraversa le località di Paludo, Gorgo, Pertegada, Picchi e Aprilia Marittima. Proprio a Picchi, dove sorge una rotatoria di recente realizzazione, c’è la freccia che indica la direzione di Bibione, località che si raggiunge attraverso la famosa via Volton.
Su questa strada confluisce molto traffico turistico e non solo. Infatti gli automobilisti che provengono da Austria e Germania, ma anche quelli locali che tornano dal Friuli, per risparmiare sul pedaggio autostradale, escono dal casello A4 a Latisana e raggiungono proprio Bibione, attraverso lo "stradone di Lignano" e via Volton.
I nuovi apparecchi "Velo ok" potrebbero pizzicare loro e comunque tutti quelli che devono raggiungere Bibione, in questo caso i residenti in Friuli, per motivi di carattere lavorativo. Con l’apertura della stagione estiva, infatti, le strade verso il mare saranno percorse dai turisti e anche dai rappresentanti e dai lavoratori stagionali. La giunta comunale di Latisana, e qui molti possono tirare un sospiro di sollievo, ha però deciso di installare gli apparecchi dove c’è il limite di 90 chilometri all’ora, per favorire la sicurezza. Gli autovelox fissi saranno due e verranno posizionati sullo stradone nel tratto denominato via Lignano Nord, tra i centri abitati di Gorgo e Paludo (poco prima dell’ingresso in A4), in direzione nord all’altezza del distributore automatico di carburante; e tra Gorgo e Pertegada, in direzione sud in prossimità delle centraline Enel e Telecom.
Rosario Padovano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia