Due autovelox e un vistared
DOLO. Due autovelox e un rilevatore “vistared” per le infrazioni semaforiche saranno installati nei prossimi mesi nel territorio dell’Unione dei Comuni Dolo-Fiesso-Fossò.
La scelta di mettere questi strumenti di controllo della velocità è stata presa per aumentare la sicurezza lungo le strade del territorio. «Si tratta di una risposta concreta, dopo i molti incidenti avvenuti in questi anni e le numerose segnalazioni dei cittadini riguardo la velocità con cui auto e moto percorrono alcune strade del territorio», spiega Maddalena Gottardo, sindaco di Dolo, «non possiamo più permettere che ci siano veicoli che, soprattutto nelle ore notturne, sfrecciano a velocità elevata lungo la Strada regionale 15, in via Badoera, via Argine Sinistro, via San Giacomo e lungo la Brentana».
I due autovelox saranno posizionato lungo la Strada Regionale 15, che parte della rotonda di Casello 12 per arrivare a Vetrego, all’altezza degli incroci con via Arino e con via Chinnici dove vige il limite dei 70 km all’ora.
Il procedimento, che ha ottenuto il via libera del prefetto, adesso prevede la gara d’appalto e dovrebbe chiudersi entro la fine dell’anno. La strada, inaugurata nel giugno 2004, ha visto in questi anni molti incidenti stradali con un totale di sei vittime.
A Fiesso invece, lungo la Brentana all’altezza dell’incrocio con via Barbariga, sarà posto un sistema “Vistared” simile a quello che si trova nell’incrocio centrale di Stra. Lo strumento, che sarà attivato entro ottobre in forma sperimentale per sei mesi, prevede che le auto che dovessero attraversare l’incrocio con il semaforo rosso vengano rilevate tramite un filmato e poi multate con la decurtazione di punti dalla patente.
Giacomo Piran
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia