Doppio sciopero a Tessera protestano Enav e handler

Disagi in vista per i viaggiatori allo scalo Marco Polo: quattro ore di fermo, dalle 13 alle 17, del traffico aereo e della gestione dei servizi a terra
TESSERA 14/01/02 Aeroporto Marco Polo sciopero dipendenti SAVE (C) Bertolin M. richiesto da Carrai
TESSERA 14/01/02 Aeroporto Marco Polo sciopero dipendenti SAVE (C) Bertolin M. richiesto da Carrai

TESSERA. Disagi in vista, oggi pomeriggio, per i viaggiatori in partenza e arrivo allo scalo aeroportuale del Marco Polo di Tessera. Ben due scioperi sono in programma oggi e rischiano di creare non pochi disagi agli utenti. Sciopera infatti il personale dell’Enav, la società che gestisce il controllo aereo. Dalle 13 alle 17 sciopera il personale iscritto alla sigla sindacale Anpcat e incrocia le braccia, negli stessi orari, il personale di Padova Acc (la torre di controllo aereo dell’aeroporto di Padova), per uno sciopero proclamato dalla sigla sindacale Unica. Ma i disagi maggiori potrebbero venire per lo smistamento bagagli per lo sciopero indetto dal personale delle società di handling, Aviapartner e Wfs Ground Italy, proclamato dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl trasporti. Una protesta a cui si unisce anche il sindacato di base Usb che aveva proclamato 24 ore di sciopero il 9 novembre scorso. La commissione nazionale sugli scioperi ha deciso di unificare le proteste e così tutti i sindacati del trasporto aereo si ritrovano a scioperare lo stesso giorno, negli stessi orari. La comunicazione della protesta è stata data nei giorni scorsi da Save e ieri è arrivata la conferma della protesta da tutte le sigle sindacali, non senza polemiche interne (innescate da Giampietro Antonini di Usb) sulla primogenitura dell’azione di sciopero per il settore handling che a Tessera sta vivendo una difficile vertenza.

L'astensione dal lavoro del settore handling è proclamata negli stessi orari dello sciopero di Enav, dalle 13 alle 17, e potrebbe comportare - spiega Save - «rallentamenti nelle consuete procedure di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili». Le quattro opere pomeridiane, infatti, sono quelle con più alto traffico di voli nella settimana per lo scalo di Tessera. Al centro della contesa la clausola sociale, quella di Lufthansa e la mancata elaborazione delle liste dopo il “fallimento”, denunciano le organizzazioni sindacali, dell’azione di mediazione di Save per trovare un accordo che eviti 30 casse integrazioni. «I tempi per una intesa sono scaduti, le liste non ci sono e non si sa cosa potrà a questo punto riservare il futuro per i lavoratori dell’handling», spiega Niero della Filt Cgil di Venezia. I sindacati contestano in particolare i conteggi sull’applicazione della clausola sociale per i cambi di appalto. In questo caso si tratta del passaggio di Dhl da Wfs all'Aviapartner. 34 su 74 i lavoratori che dovrebbero passare a Lufthansa e per una trentina c’è l’incubo della cassa integrazione. Non comprensibile visti gli alti traffici dello scalo aereo, in aumento. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia