Donna falciata da un furgone, è grave
SCALTENIGO. Falciata da un furgone e scaraventata a terra mentre va a fare la spesa in bicicletta, finisce prima contro un palo della luce, poi contro le auto parcheggiate a bordo strada. Una dinamica spaventosa per la quale versa ora in condizioni critiche all’ospedale di Mestre C.S., 61 anni di Scaltenigo.
Ieri mattina la donna è stata investita e ridotta in fin di vita da un furgone che procedeva nel suo stesso senso di marcia, in via Caltana, direzione Marano. L’incidente è accaduto alle 11.20, proprio di fronte al supermercato Maxi, a fianco del noto ristorante La Ragnatela. In quel punto, chi percorre via Caltana dal centro di Scaltenigo ha appena affrontato una curva pericolosa verso destra. Così ha fatto anche D.M., 22 anni di Mestre, che era al volante di un furgone Peugeot Boxer di proprietà di una ditta di impianti di Mira.
Affrontata la curva, il giovane si è trovato la bicicletta della donna praticamente in carreggiata. C.S. aveva percorso la pista ciclabile di via Caltana dal centro del paese, per raggiungere il supermercato: avrebbe dovuto fare la spesa e poi tornare a casa. Ha attraversato, in un punto però dove non vi sono strisce, ma la curva quasi cieca costituisce un pericolo micidiale. Il giovane al volante del furgone se l’è trovata davanti, ancora in sella, e non è riuscito a evitarla.
Ha provato a scansarla all’ultimo minuto, visto che la donna aveva ormai già quasi completato l’attraversamento, ma ha colpito la bici con lo spigolo anteriore destro del furgone, sbalzandola sul parabrezza e poi contro le auto parcheggiate nel posteggio del supermercato. La dinamica è terribile: bici e proprietaria sono state scaraventate oltre il punto d’impatto per almeno cinque metri, poi la bici si è fermata contro un palo della luce, la donna invece ha continuato per altri due metri il terribile volo finendo contro le auto in sosta, in particolare la prima della fila, una Ford Fiesta. Un doppio botto pauroso che ha richiamato subito in strada residenti, clienti, cassiere del supermercato e del ristorante a fianco. Subito sono stati chiamati i soccorsi, mentre l’investita è rimasta a terra esanime. Sul posto è arrivata un’ambulanza del Suem: i medici hanno tentato per almeno mezz’ora di rianimarla, fino all’arrivo dell’elisoccorso che l’ha trasferita, intubata, all’ospedale dell’Angelo dove è stata ricoverata in Rianimazione. La prognosi è riservata.
Via Caltana è rimasta chiusa fino alle 13, in entrambe le direzioni, per permettere i soccorsi e i rilievi della polizia locale di Mirano, intervenuta prontamente sul posto.
Il traffico è stato dirottato dal centro del paese verso via Scaltenigo e dall’altro lato verso via Porara. Sotto sequestro sia il furgone che la bicicletta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA E COMMENTA
SUL SITO
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia