Donna di 95 anni minaccia la figlia con un coltello

Portogruaro. Intervengono i carabinieri per disarmare l’anziana che adesso è ricoverata in ospedale. La lite sarebbe scoppiata per motivi di soldi
DINELLO - DINO TOMMASELLA - STAZIONE CARABINIERI PORTOGRUARO
DINELLO - DINO TOMMASELLA - STAZIONE CARABINIERI PORTOGRUARO

PORTOGRUARO. Ha minacciato la figlia con un coltellaccio da cucina, che presentava una lama affilata di diversi centimetri, ma è stata “disarmata” in tempo dai carabinieri. Protagonista di questa vicenda di cronaca è una donna di 95 anni, ancora nel pieno delle sue forze. Non è stato per il momento adottato alcun provvedimento, ma da quando è capitato l’episodio, cioè lunedì sera, la donna si trova ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Portogruaro. Il movente sarebbe di natura economica.

La 95enne infatti si sarebbe accorta di alcuni ammanchi di denaro, di cui avrebbe incolpato la figlia, anche lei ormai non più giovane. La vicenda ha fatto molto parlare il rione di Portogruaro in cui si è verificato l’accaduto. Anche perché, pare che le segnalazioni di una lite in famiglia fossero giunte ai carabinieri della compagnia di Portogruaro proprio dai vicini di casa.

Ogni giorno militari dell’Arma e Polizia intervengono, con le loro pattuglie e con le gazzelle, in liti familiari più o meno animate che si verificano in particolare nelle ore serali. E non è un mistero si monitorano alcuni casi di violenza domestica. Solo che stavolta la segnalazione non riguardava un diverbio tra moglie e marito che si stavano separando; bensì tra la madre e la figlia ed entrambe non certo più giovanissime. Altro che passioni, o pressioni adolescenziali. Quando i carabinieri si sono presentati all’abitazione segnalata nemmeno loro potevano credere ai loro occhi. Sono riusciti a entrare e hanno visto la donna di 95 anni che brandiva pericolosamente il coltello da cucina, minacciando la figlia. Per fortuna i militari sono intervenuti in tempo.

La 95enne ha mollato la presa e ha desistito dai suoi propositi. I carabinieri hanno riportato l’ordine e la calma nell’abitazione, prima che si potesse consumare una tragedia. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del vicino Pronto soccorso di Portogruaro. Ai medici la signora avrebbe confidato che in fondo non sarebbe stato difficile assestare una coltellata alla figlia. «Tanto», avrebbe detto, «che cosa possono farmi alla mia età?». Lucida, ma fino a un certo punto. Dopo la visita eseguita dall’equipe medica del Pronto soccorso la donna è stata infatti ricoverata nel reparto di psichiatria dell’ospedale portogruarese. Non risulta ancora denunciata per minacce. A questo punto potrebbe esserci la querela, eventualmente, della figlia nei confronti dell’anziana madre, ma è più probabile che la cosa non vada avanti, vista l’età della madre e il suo ricovero in ospedale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia