Donati centomila euro alla Banca degli Occhi

3941 persone nel 2011 hanno deciso di affidare il 5 per mille alla Fondazione E lo scorso anno sono stati raccolti 4275 tessuti corneali, eseguiti 2767 trapianti

MESTRE. I cittadini credono nella ricerca e lo dimostra l’elevato numero di persone che hanno donato il 5 per mille della loro dichiarazione dei redditi alla Fondazione Banca degli Occhi. Oltre 106 mila euro nel 2011, in base ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrate. Denaro che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie oculari. Dalle dichiarazioni reddituali di due anni fa, risultano infatti 3.941 coloro che hanno deciso di affidare il 5 per mille alla Fondazione che ha sede nel Padiglione Rama a Zelarino.

Un dato in crescita e pari quasi al 20 per cento in più rispetto al 2010 quando erano stati 3.308. «Il contributo dei cittadini che decidono di destinare ogni anno il loro 5 per mille alla Fondazione è fondamentale per sostenere le numerose attività», commenta Enrico Vidale, responsabile comunicazione e raccolta fondi della Banca degli Occhi. «Questo risultato testimonia la fiducia nella nostra organizzazione e conferma l'impegno nel dare risposte ai bisogni di salute della popolazione».

Con questo gesto, i contribuenti hanno permesso alla Fondazione di raggiungere l’importante traguardo dei centomila euro incassati grazie alla donazione prevista dalla dichiarazione dei redditi, con un aumento del 12,7 per cento rispetto all’anno precedente. La solidarietà si è confermata l’ambito prediletto dei cittadini italiani. Dei circa 390 milioni fruttati complessivamente dal 5 per mille, poco meno di 260 sono destinati alle onlus e alle associazioni di volontariato. Gli enti ammessi in questa graduatoria sono invece 33.522. Grazie alle donazioni ricevute, la Banca degli Occhi si colloca al 197° posto a livello nazionale. Fondazione che rimane ai vertici nazionali per il lavoro che svolge nella raccolta di tessuti, dando modo alle equipe mediche di tutto il Paese, ma anche estere, di intervenire con trapianti per ridare o migliorare la vista ai malati delle specifiche patologie che colpiscono gli occhi. Grazie alla fiducia e al supporto di sempre più persone, la Fondazione Banca degli Occhi è la prima struttura in Italia per la promozione della donazione di cornee, la raccolta, la selezione e la distribuzione di tessuti oculari per trapianto. Lo scorso anno ha raccolto 4.275 tessuti corneali rendendo possibili 2.767 trapianti, quasi il 50% dei trapianti realizzati in Italia. Inoltre, è in prima linea anche sul fronte della ricerca, per combattere patologie rare ora non curabili con il solo trapianto di cornea. E il personale addetto alla ricerca è coinvolto in numerosi progetti all’avanguardia che permettano di migliorare studi e tecniche da applicare a questo specifico settore.

Simone Bianchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia