Don Enrico lascia l’opera salesiana

Andrà all’istituto San Marco a Mestre. Al suo posto don Massimo
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - DON ENRICO GAETAN DIRETTORE DELL'ORATORIO DON BOSCO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI PIAVE - DON ENRICO GAETAN DIRETTORE DELL'ORATORIO DON BOSCO

Don Enrico Gaetan (nella foto), direttore dell’opera salesiana, lascia San Donà e va a ricoprire lo stesso ruolo nella grande comunità dell’Istituto San Marco a Mestre. Al suo posto arriverà il giovane don Massimo Zagato, attualmente impegnato a Castello di Godego. Don Enrico, nativo di Riese Pio X, era arrivato nel 2010 per ricoprire il ruolo di direttore del Cfp Don Bosco e poi, da settembre 2013, anche quello di direttore della comunità.

Non per carenza di carisma, che anzi in lui abbonda, ma per naturale modestia, non ha mai amato stare sotto i riflettori. Ciononostante il suo passo leggero e spedito, quasi in punta di piedi, ha lasciato in poco tempo profonde tracce, grazie soprattutto alle doti di oratore. Sono infatti diventate famose le sue prediche, sintetiche ed efficaci, con il caratteristico “concludo con una storiella” che ne preannunciava la chiusura. Capaci di riempire la Chiesa dell’oratorio, le omelie di don Enrico erano un punto di riferimento per chi si recava alla messa delle 10,30 certo di ricevere l’incredibile impressione che fossero state pensate proprio per lo stato d’animo che ogni singolo fedele provava in quel preciso momento.

Durante la festa a sorpresa organizzata per lui nei giorni scorsi, il direttore uscente ha più volte sottolineato il sentimento di gratitudine verso le persone incontrate in questi sei anni e la difficoltà nel lasciare quello che anche il Bollettino Salesiano nazionale nel numero di giugno ha definito “l’oratorio più bello del mondo”. Don Enrico celebrerà l’ultima messa domenicale a San Dona’ il giorno 28 mentre martedì 30 alle 18,30 ci sarà il passaggio di consegne con don Massimo Zagato.

Alessia Pavan

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia