Domenica un po' di pioggia e addio alla nebbia
Una leggera perturbazione potrebbe provocare anche qualche temporale. Il vento di Bora farà abbassare le temperature dai 5 agli 8 gradi
Interpress/Tagliapietra Venezia 02.02.2013.- Carnevale sotto la pioggia.
VENEZIA. I livelli “stellari” di smog sulla Val Padana, fotografati anche dallo spazio dall’astronauta italiano Paolo Nutelli, in orbita sopra l’Italia, hanno le ore contate.
Da sabato notte, infatti, arriverà una debole perturbazione che porterà un po’ di vento e pioggia, togliendo quindi un po’ del particolato (cioè le polveri sottili effetto della combustione) che, misto alla nebbia, forma lo smog.
Domenica mattina, infatti, gli esperti meteorologi prevedono l’arrivo anche sulla nostra regione di un po’ di pioggia e qualche temporale, frutto delle temperature troppo alte che hanno accumulato nell’atmosfera alte quantità di energia.
I venti da domenica soffieranno a regime di Bora, quindi da Nordest, dando un ricambio che era quanto mai atteso, ma facendo anche abbassare le temperature di 5-8 gradi e portandole, quindi sui valori “normali” per questo periodo dell’anno.
La pioggia, però, non durerà molto, già da lunedì tornerà il bel tempo e un clima più asciutto, condizioni che perdureranno almeno fino a venerdì 27 ottobre.
Questo allontanerà ancora l’arrivo della pioggia “vera” che gli agricoltori e i responsabili dei bacini di acqua potabile attendono ormai da troppo tempo, visto che le falde acquifere sono ai livelli più bassi registrati da almeno 18 anni a questa parte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video