Domenica Grillo a Giare «Alla festa senza auto»

Mira, il leader del M5S annunciato dagli organizzatori tra gli oratori dell’evento che nel fine settimana porterà migliaia di persone. Tre parcheggi-scambiatori
Di Alessandro Abbadir
Torino, 16.02.13, Piazza Castello, Tsunami Tour Beppe Grillo Movimento 5 Stelle - nella foto: Beppe Grillo
Torino, 16.02.13, Piazza Castello, Tsunami Tour Beppe Grillo Movimento 5 Stelle - nella foto: Beppe Grillo

MIRA. Tutto pronto nell’area Pip di Giare di Mira per la festa grillina del nord Italia a cui non mancherà, domenica, il leader Beppe Grillo che si recherà poi in piazza a Martellago per il suo comizio finale in favore del candidato del M5S Antonio Santoliquido, al ballottaggio contro il centrosinistra.

Mira insomma diventerà la “capitale” del Movimento 5 Stelle l’1 e il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. «Parteciperanno tutti i big del Movimento nazionale», dicono gli organizzatori, «da Beppe Grillo, ai capigruppo alla Camera e al Senato,Roberta Lombardi e Vito Crimi. Ma ci saranno anche cantanti come Fabri Fibra e Baccini».

Sabato mattina gli attivisti grillini del nord Italia si riuniranno e si confronteranno direttamente dal vivo e non solo sul web. Ci sarà un confronto anche con i parlamentari del Movimento e riflessioni sulla pesante sconfitta subita alle amministrative.

Non mancheranno stand gastronomici dibattiti su diversi temi. Il via libera all’evento che potrebbe accogliere ogni sera fino a 5 mila persone però arriverà solo oggi dopo un incontro del sindaco Alvise Maniero e dell’assessore Michele Gatti con il prefetto Domenico Cuttaia. Ma è su organizzazione logistica che ci sono delle sorprese. «Alla festa», dice l’assessore grillino Michele Gatti, «ci si potrà arrivare non direttamente in auto. Sono stati predisposti tre grandi parcheggi scambiatori per auto: quello dei supermercati Lando, quello della bretella Reckitt Benckiser e anche quello della stazione ferroviaria Oriago Porta Ovest».

Da qui è prevista la partenza di bus navetta diretti alla festa che, sottolineano gli organizzatori, è aperta a tutti. Per accedere all’area di via Maestri del Lavoro si potrà arrivare a piedi anche per la strada di via Argine destro Idrovia, la stradina parallela per intenderci alla bretella Mira Lanza che scorre lungo l’Idrovia. Ci sarà anche un parcheggio per biciclette all’interno dell’area della festa dove da tre giorni gli organizzatori stanno montando un tendone per contenere gli eventi musicali e gli stand gastronomici al coperto. Sarà chiusa al transito veicolare via Primo Maggio. A piedi dalla Romea si potrà arrivare dunque, solo dall’argine dell’Idrovia. Alla scelta dell’area Pip di Giare per la Festa, si è arrivati dopo una serie di forti polemiche. Inizialmente infatti gli organizzatori avevano pensato all’evento nella zona del Parco del Donatore a Oriago. Ma le forti proteste dei residenti e le stesse perplessità del Comune hanno fatto cambiare repentinamente idea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia