Domenica e lunedì con la pioggia. Le temperature si abbasseranno

Una perturbazione atlantica porterà maltempo anche sulla nostra provincia. E in piazza San Marco tornerà un po’ di acqua alta

VENEZIA. «Domenica in parte rovinata dalla pioggia, per una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa». È l’avvertimento quanto avverte il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara, spiegando che «il nordest sarà il settore più penalizzato con piogge anche abbondanti in particolare su Alpi, Prealpi, alta Val Padana e poi anche sul resto della nostra provincia.

Localmente si potranno raggiungere, se non superare, accumuli pluviometrici di 60-70mm, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare sotto i 2.000 metri». In mare è attesa una libecciata che però, se sarà violenta sul Tirreno, qui in Adriatico non dovrebbe creare problemi.

Anche nei primi giorni della prossima settimana, «dovremo fare i conti con il maltempo. Una nuova e più intensa perturbazione attraverserà infatti l'Italia tra lunedì e martedì, portando il suo carico di piogge e temporali questa volta un po' su tutto il Paese. Da notare che sulle Dolomiti nevicherà anche sotto i 1.500 metri grazie ai venti più freddi di Tramontana che riporteranno le temperature su valori più consoni alla stagione autunnale».

Sulla nostra provincia domani la pioggia più intensa sarà verso le 7 del mattino. Lunedì invece il peggioramento più intenso è atteso dalle 16 in poi.

Infine la marea: in laguna è attesa con una massima di 100 centimetri (capace cioè di allagare le zone più basse come piazza San Marco) la mattina intorno alle 10.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia