Domenica chiude la Porta Santa allestita in Duomo

Una giornata di festa con il Giubileo delle famiglie e il pellegrinaggio di volontari e ospiti del Piccolo Rifugio
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - APERTURA DELLA PORTA SANTA DEL DUOMO CON IL VICARIO DEL VESCOVO CEVOLOTTO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - SAN DONA' DI P. - APERTURA DELLA PORTA SANTA DEL DUOMO CON IL VICARIO DEL VESCOVO CEVOLOTTO

Al mattino il Giubileo delle famiglie, di pomeriggio il pellegrinaggio di volontari e ospiti con disabilità del Piccolo Rifugio e poi la celebrazione della messa di chiusura. Dopo tre mesi di apertura, domenica, 15 maggio, chiude la Porta Santa allestita nel Duomo di San Donà. Si tratta di una delle quattro Porte Sante volute, nel territorio della Diocesi di Treviso, dal vescovo Gianfranco Agostino Gardin, in ossequio alle indicazioni di Papa Francesco sulla necessità di avvicinare il più possibile i fedeli in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.

La Porta Santa di San Donà è stata aperta lo scorso 12 febbraio e verrà chiusa domenica, in occasione della festività della Pentecoste. Per la comunità cristiana di San Donà sarà una giornata molto intensa. Al mattino è in programma il Giubileo delle famiglie, con il coinvolgimento, in particolare, dei genitori dei bambini battezzati negli ultimi anni. Il ritrovo è fissato alle 11 davanti al campanile, con i saluti e la preghiera di introduzione. Seguirà una breve processione, con il passaggio attraverso la Porta Santa per entrare in Duomo, dove alle 11.30 verrà celebrata la messa di Pentecoste con il rito della “memoria del Battesimo”.

Nel pomeriggio si terrà, invece, il pellegrinaggio alla Porta Santa del Piccolo Rifugio, a cui sono invitati a partecipare volontari, ospiti con disabilità e amici della struttura sandonatese. Il ritrovo è previsto alle 16 nella chiesetta dell’Adorazione al Piccolo Rifugio. Dopo una breve preghiera di preparazione, i partecipanti si muoveranno in processione verso il Duomo, dove alle 16.45 avverrà il passaggio attraverso la Porta Santa, insieme al parroco don Paolo Carnio. Al termine, si svolgerà un piccolo momento di festa insieme al Piccolo Rifugio. Alle 18.30 inizierà, infine, la santa messa con la celebrazione della chiusura della Porta Santa. In questi giorni il Duomo rimarrà ancora aperto per la Porta Santa dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.15 alle 19.30. Nel mattino di giovedì la chiusura avviene alle 10 per consentire le pulizie della chiesa.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia