Domenica apre la prima libreria: «Un sogno»
MAERNE. Coronare un sogno alla soglia dei 60 anni si può. Arnaldo Di Cristofaro, un dipendente delle Poste e residente a Maerne, domenica raggiungerà quell’aspirazione cullata per metà della sua vita: aprire una libreria. Lo farà e sarà la prima nel suo paese, in via Roviego 19, con “Dca Libri”, dove all’interno si potranno trovare volumi, fumetti, enciclopedie, e non solo, usati. Pure il cliente potrà vendergli i suoi volumi, in una sorta di scambio culturale da rinnovare di continuo.
«Da almeno trent’anni sogno questo momento» racconta l’uomo di origine abruzzese «e ora ci sono riuscito. Mi è sempre piaciuto leggere, in casa avrò almeno 30 mila volumi e ho deciso di intraprendere tale avventura; i testi avranno prezzi popolari, 4-5 euro il massimo, anche se enciclopedie o edizioni particolari costeranno di più ma a una spesa sempre accessibile».
Di Cristofaro è appassionato di storia, geografia, fumetti, musica; ecco allora che si potranno trovare Dylan Dog, Topolino, Tex, testi sulle guerre mondiali, western, persino cd e dvd originali. Tutto è ben conservato; l’uomo ha preso in affitto uno spazio da 36 metri quadrati dove anni che fu aveva sede la Democrazia Cristiana e poi un panificio. Tra gli scaffali, chi entrerà avrà attorno dai 5 ai 6 mila libri ma con l’intenzione di rinnovarne il parco giorno dopo giorno.
«Chi mi porta un volume» spiega «potrò comprarglielo e rimetterlo in vendita, oppure leggerlo ed esporlo più avanti. Non mi affiderò a internet; prediligo avere un contatto diretto con il lettore, scambiarsi conoscenze e recuperare il lato umano delle cose. Nell’arco di qualche anno dovrei andare in pensione e ho deciso di provare ad aprire questo spazio, consentendo a Maerne di avere, per la prima volta, una libreria. Non potrò sempre tenerla aperta perché ho un mio lavoro ma sarò qui nei miei momenti liberi». Di Cristofaro ha allestito pure uno spazio per i più piccoli; un tavolino dove potranno iniziare ad amare la lettura, approcciarsi a questo mondo.
Domenica alle 11 ci sarà il taglio del nastro alla presenza della gelataia-scrittrice isontina, Annapaola Prestia. Poi Dcalibri rimarrà aperta nelle settimane annue dispari dalle 16 alle 19. 30 e nelle pari dalle 10 alle 12: s’inizierà con queste ultime. Per altre informazioni, si può consultare la pagina Facebook (Dcalibri), inviare una e-mail a dcalibri@libri. it oppure chiamare al 335-8041049.
Alessandro Ragazzo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia