Domani sfilano i carri a Ceggia
CEGGIA. I carristi sono al lavoro dallo scorso agosto. Ma adesso è arrivato finalmente il momento di svelare al grande pubblico le loro opere. Si terrà domani la prima sfilata della sessantaduesima edizione del Carnevale di Ceggia. E sarà subito quella più suggestiva, la Notturna, con i carri allegorici illuminati da migliaia di luci.
Si parte alle 17.30 con il concerto dell’Accademia Nuova Musica e l’esibizione degli street artist ad allietare i visitatori in attesa della sfilata. Il corteo dei carri partirà alle 18.30. Al termine, intorno alle 20.30, lo spettacolo delle fontane danzanti e, dalle 21, la festa continua con la “Funkasin Street Band”.
Ecco l’ordine di sfilata dei carri allegorici, secondo il sorteggio eseguito nelle scorse settimane. A guidare il corteo sarà il carro fuori concorso della scuola materna Charitas Christi dal titolo “Le orme di Elmer”. La sfilata dei gruppi in concorso sarà aperta dai “20enni Revolution” con “Fuori i colorati”: il carro sarà costituito da una grande lavatrice da cui fuoriescono i colori del Carnevale. “Olè vamos al Carneval” è il tema scelto da Fantasilandia: atmosfere spagnole con un enorme toro che per una volta scapperà dal suo matador.
Sfondo internazionale anche per le “Simpatiche Canaglie”, il cui carro sarà un omaggio al regista e fumettista di manga Hayao Miyazaki, vincitore di due Oscar e un Leone d’Oro a Venezia. “Il tempo passa… a passo di danza” è il titolo del carro de “Gli Amici del Carnevale”, dove sbuca il simpatico fantasmino Casper tra un volteggiare di ballerine e i candelabri della sua vecchia torre. “Amicizie impossibili?”, infine, è il tema scelto da Rivazancana, che affronta il delicato tema della diversità riprendendo la leggenda dei vichinghi che andavano a caccia di draghi.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia