Domani lezione di ecologia per mille studenti
Il Comune di Venezia, Assessorato all’Ambiente, nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità, in corso questa settimana, partecipa come di consuetudine domani, venerdì 20 settembre alla “Giornata europea in città senza la mia auto” organizzando una campagna informativa dedicata al tema dell’inquinamento atmosferico e rivolta agli studenti degli istituti scolastici del territorio comunale.
«L’obiettivo della campagna informativa, che si concretizza con incontri di approfondimento in classe, è quello di sensibilizzare i più giovani verso i problemi legati all’inquinamento atmosferico dovuto anche al traffico autoveicolare; nello specifico si vuol far capire come si possa controllare l’inquinamento atmosferico, quali effetti possa avere sulla salute e sull’ambiente, l’importanza della qualità dell’aria, i cambiamenti climatici ed infine come si possa contribuire al risparmio energetico», dichiara l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin in una nota diramata prima di partire per un convegno ad Atene.
Gli incontri in classe, coordinati dal Servizio Educazione Ambientale, sono condotti da tecnici specializzati; i contenuti delle lezioni sono studiati in modo da essere adeguati all’età degli studenti e per questo motivo l’approccio cambia a seconda dell’ordine scolastico. I tecnici presenti in classe hanno quindi il compito di ricercare l’input più efficace per far si che studenti e docenti possano proseguire durante l’anno scolastico il lavoro sul tema dell’inquinamento.
Agli studenti sarà distribuito materiale informativo/divulgativo che può essere anche scaricato da tutti i cittadini interessati dal sito www.ambiente.venezia.it/ambiente. Alla campagna informativa del Comune di Venezia partecipano 55 classi per un totale di 1.150 alunni.
Un punto informativo sulle attività del Servizio Educazione Ambientale, sarà presente a Mestre presso l’ingresso principale del Centro Le Barche, invece, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 11 alle 19.
E sempre domani, venerdì, ricordiamo i quattro presidi per il conteggio delle biciclette in circolazione in città. Un appuntamento annuale per capire come sono cambiati gli spostamenti dei mestrini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia